Tous Actualités
Suivre
Abonner Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)

Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)

UVEK: Il gruppo di lavoro "Ottimizzazione del traffico pesante sulla A2" presenta il suo rapporto finale

Berna (ots)

Al termine delle sue attività, il gruppo di lavoro
"Ottimizzazione del traffico pesante sulla A2", composto da 
rappresentanti dei Cantoni e della Confederazione, presenta il suo 
rapporto finale. Il rapporto costituisce un documento utile, che 
traccia l'evoluzione del trasporto merci stradale attraverso le Alpi 
dall'inizio del 2001 fino alla metà del 2002. Esso illustra inoltre 
gli effetti che il grave incidente nella galleria stradale del San 
Gottardo ha sulle esigenze di sicurezza degli utenti nonché le 
misure esaminate e adoperate al fine di risolvere i relativi 
problemi.
Nel giugno del 2001 il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha 
istituito il gruppo di lavoro "Ottimizzazione del traffico pesante 
sulla A2", il cui compito era quello di esaminare attentamente la 
problematica del traffico pesante sull'asse di transito della A2. Il 
gruppo di lavoro, diretto dal Segretario generale del DATEC Hans 
Werder, ha visto la partecipazione di Consiglieri di Stato 
cantonali, direttori e funzionari superiori di Uffici federali e del 
dott. Paul Twerenbold, in qualità di responsabile del progetto. Il 
gruppo è stato inoltre coadiuvato da un esperto esterno, dott. 
Matthias Rapp. Giunto al termine dei suoi lavori, il gruppo presenta 
il suo rapporto finale.
Nell'agosto 2001, il gruppo di lavoro ha effettuato un'approfondita 
analisi del problema, dalla quale è emerso che tutte le parti 
interessate fanno tutto il possibile per ottimizzare quella parte 
del sistema di cui sono direttamente responsabili. L'ottimizzazione 
parziale delle singole parti non ha tuttavia permesso di trovare una 
soluzione globale, vista la mancanza di una regolamentazione 
generale. Sono state quindi proposte diverse misure volte a 
migliorare la situazione momentanea. Tuttavia, un'ottimizzazione 
efficace sarà possibile solo se Cantoni, Stati e autorità 
interessate riusciranno a gestire il traffico e le formalità 
doganali in maniera coordinata.
Con l'incendio verificatosi nella galleria del San Gottardo il 24 
ottobre 2001 il problema ha assunto una nuova dimensione: la 
priorità è stata data infatti alla regolazione del traffico durante 
la chiusura della galleria e agli aspetti della sicurezza. Da più 
parti è stato chiesto inoltre un contingentamento o dosaggio del 
traffico merci pesante attraverso le Alpi.
A livello politico, il gruppo di lavoro ha seguito e coordinato a 
livello politico i lavori relativi alla gestione del traffico in 
Svizzera e alla riapertura della galleria stradale del San Gottardo 
il 21 dicembre 2001, con l'introduzione della circolazione a senso 
unico alternato, introdotta per motivi di sicurezza, sull'esempio 
della strada del San Bernardino. Il gruppo di lavoro ha anche 
coordinato il ripristino, il 30 settembre scorso, del doppio senso 
di marcia all'interno della galleria del San Gottardo, che prevede 
tuttavia una regolamentazione speciale per il traffico merci in 
provenienza e a destinazione della Svizzera meridionale nonché un 
sistema di dosaggio "a contagocce". Tutte queste misure, 
comprendenti anche le necessarie installazioni tecniche, permettono 
di garantire un maggiore grado di sicurezza rispetto al periodo 
precedente il grave incidente del 24 ottobre 2001.
Il gruppo di lavoro ha anche valutato numerose proposte di soluzione 
del problema del traffico pesante (alcuni gruppi più specifici si 
occupano in particolare dei provvedimenti in campo ferroviario e 
dell'intensificazione dei controlli). Inoltre sono state proposte, e 
in parte già realizzate, diverse misure nelle zone di confine, volte 
a gestire in modo più efficiente le capacità a volte insufficienti 
delle aree di sosta e a ottimizzare lo svolgimento del traffico 
nell'interesse della sicurezza. Molte sono le aspettative riguardo 
ad un progetto dell'Unione europea, al quale partecipa attivamente 
anche l'Amministrazione federale delle dogane, e che prevede un 
nuovo sistema di gestione del transito computerizzato. Grazie a 
questo sistema, non è più necessario parcheggiare il veicolo e i 
tempi di sdoganamento vengono notevolmente ridotti.
Diversi provvedimenti a livello nazionale mirano soprattutto ad una 
maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada. Tra questi 
vanno menzionate diverse proposte di ottimizzazione della gestione 
del traffico e la realizzazione di aree di sosta per i mezzi pesanti 
al di fuori delle autostrade, per permettere agli autisti di meglio 
far fronte ai loro bisogni più immediati.
Il rapporto spiega anche le ragioni per le quali non è stata 
raccomandata l'attuazione di determinate misure.
La trattazione delle diverse proposte di misure sarà ripresa da un 
nuovo organo denominato "Strada nord-sud Svizzera" (SNS-CH)". Il 
progetto sarà coordinato dal DATEC con la politica di trasferimento 
del traffico. I Cantoni parteciperanno a livello politico ad un 
gruppo di lavoro dipartimentale, mentre sul piano operativo essi 
saranno rappresentati nella direzione generale del progetto e nei 
progetti più specifici.
Il rapporto finale del gruppo di lavoro "Ottimizzazione del traffico 
pesante sulla A2", che può essere consultato all'indirizzo 
www.uvek.admin.ch (Dossier galleria stradale del San Gottardo), è un 
documento utile, che traccia l'evoluzione del trasporto merci 
stradale attraverso le Alpi dall'inizio del 2001 fino alla metà del 
2002. Esso illustra inoltre gli effetti del grave incidente avvenuto 
all'interno della galleria stradale del San Gottardo sulle esigenze 
degli utenti in materia di sicurezza nonché le misure esaminate e 
adottate al fine di risolvere i relativi problemi.
Berna 7 ottobre 2002
ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, 
dell'Energia e delle Comunicazioni

Plus de actualités: Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)
Plus de actualités: Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)