Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)
UVEK/ETEC: Lavori di ampliamento della A4 tra Winterthur e Sciaffusa per migliorare la sicurezza
Berna (ots)
Il Consiglio federale vuole ampliare la A4 nel Weinland zurighese, aumentando il numero delle corsìe da due a quattro con direzioni di marcia separate. Per far fronte al maggiore volume di traffico e garantire una migliore sicurezza sulla A4, sul tratto compreso tra Andelfingen e il confine con il Cantone di Sciaffusa sono necessari lavori per un totale di 140 milioni di franchi.
Il tratto a due corsìe sulla A4 tra Andelfingen e il confine con il Cantone di Sciaffusa verrà trasformato in una miniautostrada a quattro corsìe, secondo quanto ha deciso il Consiglio federale nel corso della sua seduta odierna. Circa 20000-25'000 veicoli transitano in media ogni giorno su questo tratto della A4 nel Weinland zurighese, considerato uno tra i più trafficati della Svizzera.
I costi per i lavori di ampliamento ammontano a 140 milioni di franchi. Il progetto segue essenzialmente lattuale tracciato dellautostrada. Durante i lavori, il traffico si svolgerà su due corsìe.
Standard minori per la miniautostrada
Il progetto di ampliamento porterà alla realizzazione di unautostrada con standard minimi: le corsìe saranno più strette e la corsìa di emergenza non sarà continua.
La A4 tra Winterthur e Sciaffusa è unautostrada molto trafficata. Secondo le linee direttive del Consiglio federale, i lavori su questi tratti autostradali sono prioritari.
Berna, 9 aprile 2003
DATEC Dipartimento federale dellAmbiente, dei Trasporti, dellEnergia e delle Comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: Servizio stampa dellUfficio federale delle strade USTRA, tel. 031 324 14 91