Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)
UVEK/ETEC: Djradio: la nuova radio zurighese per i giovani
Berna (ots)
Il DATEC ha rilasciato a djradio la concessione riservata a una radio per i giovani. Il Dipartimento ha detto sì a un programma complementare che promette qualità giornalistica.
Il Dipartimento federale dellambiente, dei trasporti, dellenergia e delle comunicazioni (DATEC) ritiene che la complementarietà di una nuova emittente a Zurigo non si debba limitare all'offerta di musica elettronica. Il progetto presenta un vantaggio essenziale; quello di avere un promotore disposto a inserire le nuove tendenze giovanili anche nei programmi futuri .
Il DATEC reputa fondamentale che la radio concessionata si rivolga effettivamente ai giovani. A tale scopo sono stati esaminati soprattutto i presupposti organizzativi e istituzionali necessari a creare una radio per i giovani tra i 15 e i 24 anni che, una volta concessionata, non cambi orientamento. Grazie alla collaborazione con l'Institut für angewandte Medienwissenschaft - IAM (Istituto delle scienze applicate della comunicazione e dei media) della scuola superiore zurighese di Winterthur, djradio dispone delle premesse istituzionali e del personale necessari. Il fatto che sempre nuovi studenti della IAM faranno il loro stage a djradio, garantisce il dinamismo necessario ad una radio rivolta ai giovani. Inoltre, questa collaborazione le fornisce un know-how giornalistico che avrà un effetto positivo sui servizi redazionali.
La concessione sarà valida cinque anni dall'entrata in vigore della nuova legge sulla radiotelevisione, tuttavia al massimo fino al 31 dicembre 2014. Il programma viene mandato in onda dal trasmettitore del Zürichberg. Il suo bacino d'utenza è paragonabile a quello della stazione locale Radio Tropic.
Il concessionamento è il risultato di una procedura di gara avviata il 27 maggio 2003. Sono stati respinti i seguenti progetti: Music First (promotore: Giuseppe Scaglione, esercente di Radio 105), Groove FM (promotrice: Suzanne Speich, fondatrice di VivaSwizz), RadioMAX (promotore: Mike Gut) e Radio 3fach (promotore: Associazione Radio 3fach Lucerna).
Se uno dei candidati respinti dovesse impugnare la decisione di concessione davanti al Consiglio federale, la nuova emittente potrebbe andare in onda soltanto dopo la liquidazione del ricorso, ossia non prima di un anno.
Berna, 15 dicembre 2004
DATEC, Dipartimento federale dellambiente, dei trasporti, dellenergia e delle comunicazioni Ufficio stampa
Informazioni: Servizio stampa UFCOM Ufficio federale delle comunicazioni Tel. +41 32 327 55 50 E-mail: media@bakom.admin.ch