Inondazioni in Asia L'Aiuto umanitario della Confederazione stanzia 450'000 franchi per un intervento immediato
Berna (ots)
Berna, 29 luglio 2004
La DSC ha stanziato 450 000 franchi per le vittime delle inondazioni che hanno colpito Bangladesh e Tagikistan. Limporto è destinato a finanziare misure dintervento urgenti. Anche gli uffici della cooperazione svizzera in India e in Nepal seguono con attenzione levolvere della situazione in loco.
Principale beneficiario dellintervento è il Bangladesh, dove in seguito a piogge di inconsueta intensità oltre la metà dei territori di pianura risulta oggi sommersa. LAiuto umanitario della Confederazione fornisce sostegno a ONG locali e alla Federazione internazionale della Croce Rossa, che ha provveduto al lancio di un appello internazionale. LUfficio della cooperazione della DSC a Dhaka è temporaneamente potenziato dalla presenza di un esperto dellAiuto umanitario. Un ulteriore esperto svizzero è membro della Missione ONU in Bangladesh che nei prossimi giorni provvederà a stilare, sul posto, unanalisi dei catastrofici avvenimenti.
Una parte delle misure dintervento immediato è destinata al Tagikistan, dove si sono verificate gravi inondazioni e frane. LUfficio della cooperazione della DSC a Dusanbe è attualmente intento a stabilire le necessità più impellenti con il sostegno delle autorità e dei partner locali. In India e Nepal, a loro volta pesantemente colpiti dalle catastrofiche inondazioni, i locali Uffici della cooperazione svizzera sorvegliano e analizzano con la massima vigilanza levolvere della situazione.
DIREZIONE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE DSC Media e comunicazione
Per ulteriori informazioni: Thomas Jenatsch, addetto stampa DSC, 031 325 91 26 o 079 300 48 63