Eidg. Finanz Departement (EFD)
EFD: Johannes Rau e Kaspar Villiger apriranno a San Gallo la Conferenza internazionale sul federalismo
Berna (ots)
23 ago 2002 (DFF) Il presidente della Confederazione Kaspar Villiger e il presidente della Repubblica federale di Germania Johannes Rau daranno il via, martedì 27 agosto alle ore 15.30, alla Conferenza internazionale sul federalismo che si terrà a San Gallo. Oltre a Rau, Kaspar Villiger incontrerà, per brevi colloqui di lavoro, il presidente della Repubblica federale di Jugoslavia Vojislav Kostunica nonché, assieme al Consigliere federale Joseph Deiss, il Primo ministro canadese Jean Chrétien.
La Conferenza, cui parteciperanno circa 500 delegati di quasi 60 Paesi, sarà diretta dall 'ex-Consigliere federale Arnold Koller. Tre sono i temi principali: "Federalismo e politica estera ", "Federalismo, decentralizzazione e prevenzione dei conflitti nelle società multiculturali " e "Ripartizione delle competenze e federalismo finanziario ". Quest 'ultimo tema sarà pure oggetto di una sessione di lavoro prevista per il 29 agosto a cui parteciperà il presidente della Confederazione.
Oltre a Johannes Rau, Jean Chrétien, Vojislav Kostunica parteciperanno alla Conferenza anche il cancelliere federale austriaco Wolfgang Schüssel, il Primo ministro belga Guy Verhofstadt e il presidente della Repubblica di Mali Amadou Toumani Touré.
Nota per i rappresentanti dei media: il discorso di apertura del presidente della Confederazione Kaspar Villiger sarà messo a disposizione in loco dagli organizzatori e potrà essere ottenuto anche presso la Comunicazione del DFF (tel. 031 322 60 33).
Nota per i fotografi: sessioni fotografiche al termine degli incontri personali del presidente della Confederazione con Rau, Chrétien, Kostunica possono essere richieste entro lunedì alle ore 14.00 presso la Comunicazione del DFF (tel.: 031 322 60 33).
Informazioni sulla Conferenza: Yves Robert, tel.: 031 325 20 02
Dipartimento federale delle finanze DFF, Comunicazione, CH-3003 Berna, Tel.: ++41 (0)31 322 60 33, Fax: ++41 (0)31 323 38 52, e- mail: info@gs-efd.admin.ch, Internet: http://www.dff.admin.ch