Eidg. Finanz Departement (EFD)
Il Consiglio federale istituisce l'organizzazione del progetto per la continuazione dei lavori NPC
Berna (ots)
COMUNICATO STAMPA
Il Consiglio federale istituisce l'organizzazione del progetto per la continuazione dei lavori NPC
09 dic 2002 (DFF) Un'organizzazione paritetica del progetto composta da rappresentanti di Confederazione e Cantoni si occuperà del prosieguo dei lavori della Nuova impostazione della perequazione finanziaria e dei compiti (NPC). Essa è stata istituita in data odierna per affrontare i grossi lavori legislativi necessari a seguito delle modifiche costituzionali contenute nel primo messaggio NPC. Gli interessi dei Cantoni saranno nuovamente tutelati dalla Conferenza dei Governi cantonali (CdC). Nell'organizzazione del progetto le città e i comuni sono rappresentati sia a livello tecnico che politico. Il Consiglio federale ha incaricato l'organizzazione del progetto di presentargli entro il 2004 un rapporto sulla procedura di consultazione.
Dopo che il Consiglio degli Stati ha approvato all'unanimità il progetto NPC nella sessione autunnale, la Commissione NPC del Consiglio nazionale stà attualmente dibattendo sulle modifiche costituzionali e sulla legge federale concernente la perequazione finanziaria (primo messaggio NPC). I dibattiti parlamentari concernenti il primo messaggio dovrebbero concludersi entro il 2003. La votazione popolare obbligatoria si terrà verosimilmente nella prima metà del 2004.
Per garantire una continuità tra il primo e il secondo messaggio NPC, Confederazione e Cantoni hanno deciso di iniziare i lavori per le disposizioni esecutive (secondo messaggio) già nel corso del prossimo anno. Le varie problematiche sono complesse e riguardano circa due dozzine di leggi federali, per cui è necessario iniziare tempestivamente i lavori legislativi. Il rapporto sulla procedura di consultazione deve essere presentato al Consiglio federale entro il 2004. Il Consiglio federale ha inoltre incaricato il Dipartimento federale delle finanze di presentargli, dopo l'analisi della consultazione (seconda metà del 2004), un calendario in vista del secondo messaggio. L'obiettivo è di iniziare i dibattiti parlamentari sulle disposizioni d'esecuzione nel corso del 2005.
L'organizzazione del progetto comprende un organo di direzione politica sotto la guida del presidente della Confederazione Kaspar Villiger, in cui i Cantoni sono rappresentati in modo paritetico da una delegazione di tre persone. L'organo di direzione politica ha in particolare il compito di approvare all'attenzione del Consiglio federale i rapporti finali dei gruppi di progetto, il rapporto sulla procedura di consultazione nonché il disegno del messaggio. Il cosiddetto organo esecutivo presieduto dal direttore dell'Amministrazione federale delle finanze sottoporrà all'organo di direzione politica delle proposte sui rapporti dei gruppi di progetti, sul disegno del rapporto sulla procedura di consultazione e del messaggio e procederà a una prima valutazione politica. I lavori legislativi veri e propri verranno eseguiti da gruppi di progetto tecnici.
Parallelamente a questi lavori la CdC accelererà il prosieguo dei lavori nei Cantoni. Al riguardo si tratta in particolare di avviare la procedura per la ratifica della Convenzione quadro intercantonale nonché di consolidare in generale l'ulteriore sviluppo della collaborazione intercantonale immediatamente dopo le votazioni finali in Parlamento sul primo messaggio (2003). L'obiettivo è che, fino all'entrata in vigore dell'intero progetto NPC (secondo l'attuale calendario, non prima del 2007), i Cantoni abbiano concluso i loro lavori preliminari in modo che la NPC possa entrare in vigore integralmente.
Tappe intermedie e scadenze
Conclusione dei dibattiti parlamentari sul primo messaggio NPC (norme costituzionali e legge federale sulla perequazione finanziaria)
Sessione estiva/autunnale 2003
Referendum obbligatorio sulle norme costituzionali della NPC (primo messaggio)
Prima metà del 2004
Dal 2003:inizio dei lavori legislativi a seguito delle modifiche costituzionali ed elaborazione del rapporto sulla procedura di consultazione
2004
Valutazione della consultazione e proposta di calendario
Seconda metà del 2004
Elaborazione e approvazione del secondo messaggio e inizio dei dibattiti parlamentari
Nel corso del 2005
Entrata in vigore integrale della riforma NPC
Non prima del 2007
Informazioni: Gérard Wettstein (Confederazione): tel. 031 322 97 61 Walter Moser (Cantoni): tel. 031 322 38 24
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch