Eidg. Finanz Departement (EFD)
EFD: Ufficio doganale di confine svizzero a Wolfurt (A)
Berna (ots)
09 mag 2003 (DFF) Per sgravare il valico di confine di St. Margrethen le autorità doganali svizzere hanno istituito un ufficio doganale di confine a Wolfurt (Austria), ubicato direttamente accanto a quello austriaco. Oggi il Consiglio federale ha approvato l'"Accordo tra la Svizzera e l'Austria concernente l'istituzione di uffici a controlli nazionali abbinati a Wolfurt".
L'istituzione a Wolfurt di uffici a controlli nazionali abbinati da parte delle autorità doganali austriache e svizzere è soprattutto dovuta al fatto che la difficile situazione del traffico nella regione di St. Margrethen non consente più uno sdoganamento rapido del traffico pesante presso il valico di confine esistente. Grazie alla nuova soluzione il flusso del traffico sarà notevolmente accelerato. Le autorità elvetiche e austriache dei due uffici doganali di confine si sosterranno reciprocamente nell'adempimento dei compiti.
La Svizzera e l'Austria gestiscono già alcuni uffici a controlli nazionali abbinati; essi hanno dato buoni risultati.
Informazioni: Markus Beer, Amministrazione federale delle dogane, tel. 031 322 49 03 Hermann Kästli, Amministrazione federale delle dogane, tel. 031 322 65 03
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch