Eidg. Finanz Departement (EFD)
Nuova strategia d'investimento della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA
Berna (ots)
26 set 2003 (DFF) In data 10 settembre il Consiglio federale ha deciso di adeguare la strategia d'investimento della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA alla nuova situazione. La strategia prevede per le singole categorie di investimenti le seguenti quote: valori nominali in franchi svizzeri 63 per cento, valori nominali in valuta straniera 5 per cento, azioni svizzere 8 per cento, azioni straniere 14 per cento, immobili in Svizzera 10 per cento.
Nel maggio del 1999 il Consiglio federale ha stabilito la strategia attualmente in vigore. Da allora si sono verificati presso la Cassa pensioni della Confederazione diversi cambiamenti, che richiedono una rielaborazione dell'attuale strategia. In relazione allo scorporo della Cassa pensioni della Posta, di RUAG, di SSR e altre organizzazioni dalla Cassa pensioni della Confederazione, la struttura delle obbligazioni di PUBLICA ha subito un peggioramento. Dato che una parte dei pensionati è rimasta presso PUBLICA, l'invecchiamento eccessivo che ne è conseguito ha ridotto in modo significativo la propensione al rischio della Cassa. Il rapporto tra gli assicurati attivi e coloro che beneficiano di pensioni è attualmente di 1,3 a 1. Inoltre, è stato necessario ridimensionare le aspettative concernenti le rendite provenienti dai mercati finanziari.
Sulla base dello studio degli attivi e passivi (asset/liability), effettuato ricorrendo a esperti assicurativi esterni per i passivi e a controllori esterni per gli attivi, la Commissione della Cassa si è espressa a favore della strategia d'investimento che meglio corrisponde alla propensione al rischio di PUBLICA. Ci si attende una rendita a lungo termine del 4,10 per cento.
Informazioni: Felix Senn, Amm. federale delle finanze, tel.: 031 323 58 83.
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch