Eidg. Finanz Departement (EFD)
EFD: Cassa pensioni della Confederazione: previsto il passaggio al primato dei contributi
Berna (ots)
05 dic 2003 (DFF) Per la previdenza professionale del personale federale dovrebbe essere introdotto il primato dei contributi. In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha confermato di voler attuare una mozione in tal senso presentata dalla Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-CN). Un gruppo di lavoro interdipartimentale diretto dall'Ufficio federale del personale UFPER chiarirà ora in modo approfondito le questioni in materia di politica del personale, previdenziale e finanziaria. Nel corso del 2005 esso sottoporrà al Consiglio federale un progetto da porre in consultazione. Le parti sociali saranno coinvolte durante l'intero processo e in particolare quando si tratterà di prendere decisioni importanti in materia di politica del personale. Il passaggio non potrà entrare in vigore prima del 2007.
Nel mese di marzo del 2000 la CIP-CN aveva chiesto con una mozione (00.3179) di presentare al Parlamento un progetto concernente il passaggio dal primato delle prestazioni al primato dei contributi nella previdenza professionale del personale della Confederazione. La mozione costituiva un compromesso alla proposta di introdurre la modifica direttamente con la legge del 23 giugno 2000 sul personale federale (RS 172.222.0).
Il Consiglio federale ha confermato in data odierna l'attuazione della mozione e incaricato l'UFPER di assumere la direzione del gruppo di lavoro interdipartimentale; quest'ultimo deve chiarire in modo approfondito le questioni in materia di politica del personale, previdenziale e finanziaria e a sottoporre nel corso del 2005 al Consiglio federale un progetto da porre in consultazione. Le parti sociali saranno coinvolte durante l'intero processo e in particolare quando si tratterà di prendere decisioni importanti in materia di politica del personale.
Nessuna riduzione delle prestazioni a seguito del primato dei contributi
Il passaggio dal primato delle prestazioni al primato dei contributi non comporta una riduzione generale delle prestazioni nell'ambito della previdenza professionale. Nel primato delle prestazioni, la pensione di vecchiaia corrisponde a una percentuale dell'ultimo guadagno assicurato. Nel primato dei contributi, invece, la pensione di vecchiaia è determinata in base ai contributi versati dal lavoratore e dal datore di lavoro, con i relativi interessi e moltiplicati per il tasso di conversione stabilito secondo calcoli attuariali. Nell'ambito del primato dei contributi e contrariamente all'odierna regolamentazione, i contributi del datore di lavoro e del lavoratore concorrono alla formazione della rendita fino all'effettiva età del pensionamento.
Come mostra un rapporto allestito da un gruppo di lavoro incaricato dal Dipartimento federale delle finanze DFF, per la grande maggioranza degli impiegati della Confederazione l'introduzione del primato dei contributi non comporta modifiche delle pensioni di vecchiaia. Unicamente per una minoranza di collaboratori, che iniziano tardi a versare contributi alla cassa pensioni (ad es. i quadri), potrebbero verificarsi differenze a causa della durata di contribuzione più breve. Ciononostante si stanno cercando soluzioni (ad es. supplementi in occasione del cambiamento di sistema o piano previdenziale per i quadri).
Passaggio possibile non prima del 2007
Il nuovo ordinamento previdenziale retto dal primato dei contributi non potrà entrare in vigore prima del 2007, poiché dapprima devono essere attuate la prima revisione della LPP nonché le decisioni prese recentemente dal Consiglio federale e volte a consolidare PUBLICA (cfr. comunicato stampa del DFF del 30 ottobre 2003).
Informazioni: David Gerber, Ufficio federale del personale, tel. 031 323 93 65
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch