Eidg. Finanz Departement (EFD)
EFD: Averi non rivendicati: il rapporto della commissione sarà presentato a metà del 2004
Berna (ots)
06 gen 2004 (DFF) La commissione di esperti Thévenoz, istituita dal Dipartimento federale delle finanze DFF, presenterà il suo rapporto concernente una legge federale sugli averi non rivendicati solo a metà del 2004. Il ritardo è dovuto al fatto che le verifiche necessarie richiedono più tempo di quanto originariamente previsto.
Con decisione del 1° luglio 2002 il DFF ha istituito una commissione di esperti presieduta dal professore Luc Thévenoz. Secondo i piani originari, la commissione avrebbe dovuto elaborare un rapporto e un progetto di legge sugli averi non rivendicati entro la fine del 2003. Le verifiche e i lavori necessari richiedono tuttavia più tempo del previsto. Per questa ragione, la commissione di esperti sarà in grado di presentare il suo rapporto al Dipartimento federale delle finanze solo a metà del 2004.
Cronologia:
1997: Il Consiglio federale incarica l'amministrazione di preparare un progetto per la procedura di consultazione in materia di averi non rivendicati.
Estate 2000: Il Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP e il Dipartimento federale delle finanze DFF pongono in consultazione l'avamprogetto concernente la predetta legge federale.
15 maggio 2002: Il risultato della procedura di consultazione viene pubblicato.
1° luglio 2002: Considerati i risultati controversi della consultazione, il Consiglio federale incarica il DFF di istituire una piccola commissione di esperti. La legge dovrebbe definire le condizioni quadro per l'autodisciplina.
Informazioni: Jacqueline Cortesi, Amm. federale delle finanze, tel. 031 322 60 96.
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch