Eidg. Finanz Departement (EFD)
Nuovo regolamento d'investimento per PUBLICA
Berna (ots)
31 mar 2004 (DFF) Il 1° ottobre 2003, la responsabilità dell'attività operativa d'investimento è stata completamente trasferita alla Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA. Pertanto è stato allestito un nuovo regolamento d'investimento. Conformemente alla legge federale sulla Cassa pensioni della Confederazione, il Governo ha approvato in data odierna il regolamento che era già stato emanato il 5 febbraio 2004 dalla Commissione della Cassa PUBLICA.
Al comitato d'investimento, istituito dalla Commissione della Cassa, vengono conferite le competenze che finora erano state esercitate dalla Commissione della Cassa stessa in qualità di organo direttivo supremo. Da ora, il comitato d'investimento deciderà ad esempio in merito all'aggiudicazione di mandati concernenti l'amministrazione del portafoglio.
L'esercizio del diritto di voto nel caso di società anonime è stato ridisciplinato: nel caso di società svizzere il diritto di voto è esercitato senza eccezione, mentre nel caso di società basate all'estero si rinuncia di principio, per motivi finanziari, all'esercizio dei diritti inerenti alla qualità di azionista.
Grazie al suo patrimonio di circa 29 miliardi di franchi, PUBLICA è uno dei maggiori investitori istituzionali della Svizzera.
Informazioni per i giornalisti:
Peter Düggeli, direttore PUBLICA, tel.: 031 323 41 91
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch