Eidg. Finanz Departement (EFD)
EFD: Il Corpo delle guardie di confine dispone di un nuovo sistema dinformazione
Berna (ots)
31 mar 2004 (DFF) A partire dal mese di maggio il Corpo delle guardie di confine (Cgcf) disporrà di un nuovo sistema d'informazione centrale. Esso dovrebbe semplificare l'elaborazione amministrativa degli interventi del Cgcf. Oggi il Consiglio federale ha approvato una relativa modifica dell'ordinanza.
Il nuovo sistema d'informazione, che si troverà sotto la sorveglianza del Comando centrale Cgcf presso la Direzione generale delle dogane, ha innanzitutto lo scopo di organizzare in modo più efficiente l'elaborazione degli interventi del Cgcf. Sinora i dati venivano rilevati in modo decentrato in tutta la Svizzera mediante diversi sistemi d'informazione. La nuova soluzione dovrebbe inoltre aiutare ad evitare gli errori che potevano verificarsi durante i molteplici rilevamenti di dati.
Il Cgcf usa i dati per le analisi dei rischi e in caso di necessità li mette anche a disposizione delle autorità di polizia e degli uffici federali committenti. Il nuovo sistema permette inoltre un miglior controlling dell'attività del Cgcf.
Il necessario adeguamento dell'ordinanza sull'elaborazione dei dati personali nell'Amministrazione federale delle dogane entra in vigore il 1° maggio 2004.
Informazioni per i giornalisti:
Hans Georg Nussbaum, direzione generale delle dogane, tel 031 322 65 88
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch