Eidg. Finanz Departement (EFD)
Disturbi sulla rete informatica della Confederazione a causa di un'interruzione di corrente
Berna (ots)
07 ott 2004 (DFF) Verso le 11.45 un guasto al distributore principale ha causato un'interruzione di corrente nell'edificio amministrativo Titanic II alla Monbijoustrsasse a Berna. In seguito a ciò, in diversi Uffici dell'Amministrazione federale non è più stato possibile utilizzare determinate applicazioni né stabilire comunicazioni di voce e dati. L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) è riuscito dopo un'ora e mezza a ripristinare l'alimentazione di corrente e ha rimesso in funzione gradualmente tutti i sistemi.
L'interruzione di corrente ha avuto conseguenze ad esempio sulle applicazioni TTPCP (tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni) e NCTS (nuovo sistema di transito informatizzato) dell'Amministrazione federale delle dogane nonché sul sistema d'informazione in materia di collocamento e di statistica del mercato del lavoro del Segretariato di Stato dell'economia (seco).
Ciò ha causato ritardi nello sdoganamento alle frontiere rispettivamente negli uffici regionali di collocamento (URC). Nel corso del pomeriggio tutte le applicazioni hanno ripreso a funzionare normalmente.
Informazioni per i giornalisti: Claudio Frigerio, Servizio giuridico e dell'informazione, Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT, tel. 031 325 93 81
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch