Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Avvio della procedura di consultazione relativa allordinanza su lassicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e lindennità per insolvenza (OADI)
(ots)Nella sua seduta del 29 novembre, il Consiglio federale ha chiesto al Dipartimento federale delleconomia di porre in consultazione il progetto di ordinanza su lassicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l'indennità per insolvenza (OADI). La revisione della legge su l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l'indennità per insolvenza (LADI) del 22 marzo 2002 rende necessario un adeguamento della relativa ordinanza di applicazione (OADI).
L'ampiezza della modifica dellOADI è piuttosto considerevole poiché concerne circa un centinaio di articoli. Anche se certe disposizioni modificate della LADI hanno richiesto soltanto adeguamenti materiali o formali di minore entità, altre prescrizioni, che introducono un nuovo disciplinamento, esigono invece che precisazioni di una certa importanza vengano inserite nell'OADI. Ciò è in particolare il caso delle seguenti disposizioni:
La nuova disposizione relativa al periodo educativo (art. 9b LADI, art. 3b OADI) che istituisce un cambiamento di sistema fondamentale rispetto al vecchio diritto;
Il nuovo disciplinamento concernente il computo delle indennità di partenza (art. 11a LADI) di cui si è dovuto definire il campo d'applicazione e regolamentare le ripercussioni dal punto di vista dell'apertura del termine quadro per la riscossione delle prestazioni, del periodo di contribuzione, del guadagno assicurato o degli importi accordati alla LPP (art.10a a 10g OADI); Il disciplinamento concernente l'aumento del numero massimo di indennità giornaliere nei cantoni che registrano un tasso elevato di disoccupazione (art. 27 cpv. 5 LADI, art. 41c OADI).
Nel corso dei prossimi giorni la documentazione verrà inviata ai partecipanti alla consultazione, che si concluderà il 3 marzo 2003.
Per ulteriori informazioni: Rita Baldegger, seco, responsabile della comunicazione, tel. 031 323 37 90, Dominique Babey, seco, Direzione del lavoro, tel. 031 322 22 73