Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
Partecipazione del consigliere federale Joseph Deiss a una conferenza ministeriale informale dell'OMC a Tokio
(ots)Il consigliere federale Joseph Deiss parteciperà, su invito dei ministri giapponesi degli affari esteri e del commercio, a una conferenza ministeriale informale dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) che si terrà a Tokio dal 14 al 16 febbraio. L'obiettivo di questa riunione è di dare un impulso al proseguimento dei negoziati decisi nel novembre 2001 a Doha (Qatar) e di preparare la prossima conferenza ministeriale, che avrà luogo a Cancun (Messico) dal 10 al 14 di settembre.
I ministri - invitati di 24 Stati membri dell'OMC - si occuperanno anzitutto delle questioni che non hanno potuto essere risolte entro la fine dello scorso anno. Queste ultime riguardano in particolare il migliore approvvigionamento dei paesi in sviluppo più poveri con medicamenti contro epidemie quali l'Aids, la tubercolosi e la malaria. La Svizzera è disposta a impegnarsi in questo campo in favore delle popolazioni bisognose, senza tuttavia rimettere in questione la protezione della proprietà intellettuale. Si tratterà anche di trovare rapidamente una soluzione alle difficoltà di alcuni paesi in sviluppo a mantenere i loro impegni nei confronti dell'OMC.
I ministri discuteranno inoltre dei negoziati in corso nei settori dell'agricoltura, dei beni industriali e dei servizi. Il consigliere federale Deiss insisterà sull'importanza di rispettare i termini di negoziazione convenuti in questi settori. Nell'ambito dei negoziati agricoli, la Svizzera tenterà di raggiungere soluzioni multilaterali che tengano conto della molteplicità di situazioni e delle politiche degli Stati membri dell'OMC.
Infine, il consigliere federale Deiss ribadirà che la Svizzera si sta adoperando per avviare, in occasione della prossima riunione ministeriale, negoziati nei seguenti settori: investimenti, politica della concorrenza, trasparenza degli appalti pubblici e facilitazioni del commercio.
Informazioni: Manuel Sager, responsabile del Servizio della comunicazione DFE, tel. 031 322 20 25
Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, seco, capo del Settore OMC, tel. 031 322 22 10