Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Provvedimenti della Confederazione per lo sgravio amministrativo delle imprese
Berna (ots)
Il 16 giugno 2003 il Consiglio federale ha deciso una serie di provvedimenti intesi a sgravare sul piano amministrativo le imprese. La massima importanza è data alla migliore coordinazione dei numerosi compiti che le imprese devono svolgere in base alle norme di diritto federale. I provvedimenti verranno attuati a tappe a partire dalla fine del corrente anno. Un sistema di esperti elettronico per la determinazione del salario assoggettato ai contributi AVS deve essere ampliato con l'integrazione di offerte di altri uffici federali al fine di consentire anche il pagamento dell'imposta alla fonte e la stesura dei certificati di stipendio. Inoltre deve essere data la possibilità dell'imposizione annuale dell'imposta sul valore aggiunto, già rivendicata dal Parlamento. Cosí sarà possibile sbrigare in una sola volta le assicurazioni sociali e le dichiarazioni fiscali. In futuro le PMI avranno a loro disposizione dei manuali per orientarsi meglio nei loro contatti con le autorità nel campo della statistica ufficiale o delle guide settoriali per quanto concerne il diritto federale, in particolare quello riguardante l'ambiente.
Provvedimenti per lo sgravio amministrativo delle piccole e medie imprese erano già stati annunciati dal capo del dipartimento federale dell'economia durante la presentazione della politica del DFE riguardo alle PMI, avvenuta il 23 maggio 2003. Nel rapporto testè presentato si procede a un esame sistematico dei processi amministrativi nelle imprese allo scopo di permettere, alle piccole e medie imprese un adempimento piú razionale degli oneri imposti dagli uffici statali.
Informazioni: Peter Balastèr, seco, Campo di prestazioni Analisi e politica economica, capo del settore Politica di sviluppo economico e riforme strutturali, Tel. 031 322 21 18