Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Garanzia dei rischi delle esportazioni: nel 2002 è stato raggiunto un buon risultato
Berna (ots)
La garanzia dei rischi delle esportazioni (GRE) è nuovamente in grado di rimborsare 125 milioni di franchi alla Confederazione. Il calo della domanda verificatosi a livello mondiale rallenta la crescita del volume di nuovi affari. Un esercizio finanziario molto buono ha permesso alla GRE di rimborsare nuovamente alla Confederazione 125 milioni, riducendo il mutuo a 325 milioni di franchi. Sulla scia di un'indebolita domanda globale, le nuove garanzie concesse sono diminuite del 7 percento, portandosi a 1952 milioni di franchi. La domanda più consistente ha riguardato le esportazioni in Turchia, seguita da quelle in Vietnam, Bahrein, Iran, Egitto, Israele e Cina. Rispetto al numero totale di garanzie concesse, il 56 percento concerneva affari al di sotto dei 5 milioni di franchi. L'impegno complessivo delle garanzie in corso rimane immutato, ammontando a 8.5 miliardi di franchi.
Nel conto economico, per ciò che concerne le entrate, i premi hanno raggiunto i 55 milioni, gli interessi dei debiti convertiti 77 milioni e la registrazione all'attivo delle indennità convertite 290 milioni; riguardo alle uscite, i pagamenti delle indennità sono ammontati a 56 milioni, gli accantonamenti e le rivalutazioni a 75 milioni, gli interessi della Confederazione a 16 milioni e la riduzione di valore degli averi di conversione a 185 milioni di franchi. Le voci attive importanti sono con 822 milioni (2637 milioni nominali) gli averi di conversione rivalutati, e con 138 milioni le liquidità. Tra le voci passive, sono da segnalare soprattutto gli accantonamenti sulle garanzie esistenti, con 87 milioni, e il restante anticipo della Confederazione, ammontante a 325 milioni di franchi.
Il Consiglio federale ha approvato il bilancio 2002. Per avere un'idea più precisa dell'andamento degli affari, del risultato contabile e della situazione a livello internazionale, è possibile consultare il nuovo rapporto di gestione della GRE, sul sito http://www.swiss-erg.com/doku/d/index.htm. Il rapporto dell'anno in rassegna consente, da diversi punti di vista, una maggiore trasparenza nell'ambito delle attività della GRE, mettendo in evidenza il contributo positivo della GRE allo sviluppo economico in Svizzera e nei Paesi importatori.
Informazioni: Kurt Schärer, seco, GRE Finanziamento delle esportazioni, tel. 031 324 08 95
Andamento degli affari e risultato contabile: Peter Silberschmidt, direttore della sede GRE di Zurigo, tel. 01 384 47 80