Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
Lancio del secondo programma d'innovazione a favore del turismo svizzero
Berna (ots)
L'entrata in vigore della legge e dell'ordinanza sulla promozione dell'innovazione e della collaborazione nel turismo, prevista per il 1° novembre 2003, darà il via al secondo programma d'innovazione del turismo svizzero promosso dalla Confederazione. Nel quadriennio 2003- 2007 circa 35 milioni di franchi saranno investiti in progetti interaziendali e intersettoriali al fine di contribuire in modo decisivo alla soluzione di problemi urgenti del turismo svizzero. Nella sessione estiva le Camere federali hanno riveduto e prorogato la legge federale del 10 ottobre 1997 concernente la promozione dell'innovazione e della collaborazione nel turismo per altri cinque anni, considerato che il processo di adeguamento dell'offerta turistica alle nuove condizioni del mercato mondiale non si è ancora concluso. D'ora in poi, inoltre, la Confederazione finanzierà anche i costi per la ricerca e lo sviluppo se risultano indispensabili alla realizzazione di un progetto.
Decorso il termine di referendum, il Consiglio federale intende mettere rapidamente in vigore legge e ordinanza (quest'ultima è rimasta immutata) poiché nel quadro del secondo programma d'innovazione sono già numerose le richieste di finanziamento per progetti importanti giunte al Segretariato di Stato dell'economia (seco). Basti citare, a titolo di esempio, le domande inoltrate per un progetto di rivitalizzazione del settore paralberghiero svizzero nonché per un'iniziativa di promozione della qualità e dell'ospitalità in tutto il Paese.
In occasione del lancio del secondo programma d'innovazione, il seco mette a disposizione di coloro che intendono inoltrare una richiesta di finanziamento tutte le informazioni utili a tal fine nel sito www.inno-tour.ch. A tale indirizzo, dove è possibile consultare anche i testi della legge federale del 20 giugno 2003 e dell'ordinanza del 15 ottobre 2003, sono altresì disponibili informazioni dettagliate sui progetti Inno-Tour sin qui finanziati con gli aiuti della Confederazione.
Informazioni: Peter Keller, seco, settore Turismo, tel. 031 322 27 58