Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
Consultazione sulla revisione totale dell'ordinanza sui prodotti fitosanitari
Berna (ots)
Il Dipartimento federale dell'economia ha avviato la consultazione sulla revisione totale dell'ordinanza sui prodotti fitosanitari. Il disegno d'ordinanza contiene disposizioni d'esecuzione della nuova legge sui prodotti chimici, della legge sull'agricoltura e della legge sulla protezione dell'ambiente. La revisione totale è finalizzata all'ulteriore armonizzazione con il diritto comunitario garantendo il necessario livello di protezione dell'uomo e dell'ambiente nonché allo smantellamento progressivo degli ostacoli tecnici al commercio con i principali partner commerciali. Il 15 dicembre 2000 il Parlamento ha varato la nuova legge sui prodotti chimici, creando le basi, unitamente alla legge sull'agricoltura e a quella sulla protezione dell'ambiente, per la ripresa di gran parte del diritto comunitario in materia di prodotti fitosanitari e per una revisione totale dell'ordinanza sui prodotti fitosanitari vigente. L'atto normativo in consultazione dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2005. Le disposizioni riguardano aspetti concernenti l'idoneità dei prodotti fitosanitari dal profilo agricolo nonché la protezione dei consumatori, di coloro che utilizzano tali prodotti e dell'ambiente. Il disegno d'ordinanza è stato elaborato in collaborazione con il Dipartimento federale dell'interno (DFI) e con il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).
L'ordinanza sui prodotti fitosanitari disciplina la commercializzazione di tali preparati, segnatamente i tipi di autorizzazione e le procedure di omologazione. Inoltre, essa contiene prescrizioni concernenti la loro classificazione, gli imballaggi e l'etichettatura nonché le modalità d'uso. Le esigenze in materia di omologazione sono state armonizzate con quelle dell'UE, creando i presupposti affinché le decisioni prese a livello comunitario in materia di omologazione possano venir tenute in considerazione anche nel nostro Paese, evitando sovrapposizioni di compiti all'atto del trattamento di domande di omologazione. L'introduzione di un unico servizio di omologazione per prodotti fitosanitari dovrebbe consentire di evitare notifiche parallele presso diversi uffici federali.
La consultazione terminerà il 31 marzo 2004. Entro tale termine i pareri dovranno pervenire all'Ufficio federale dell'agricoltura, 3003 Berna. La documentazione inerente alla consultazione è disponibile presso l'Ufficio federale dell'agricoltura.
Informazioni: Ufficio federale dell'agricoltura, Sezione Prodotti fitosanitari, Martin K. Huber, tel. 031 322 26 25