Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Le sette scuole universitarie professionali si affermano nel paesaggio universitario svizzero
Berna (ots)
Il Consiglio federale nella seduta del 15 dicembre 2003 ha rinnovato a tempo indeterminato l'autorizzazione per l'esercizio delle sette scuole universitarie professionali. In questo modo ha portato a termine la fase istitutiva ed ha confermato lo status delle SUP quali centri di formazione validi e attrattivi per uno studio a livello universitario. Parallelamente, il Dipartimento federale dell'economia (DFE) ha concesso il riconoscimento ufficiale dei diplomi a circa 200 cicli di studio. Il Consiglio federale ha rinnovato a tempo indeterminato l'autorizzazione alle sette scuole universitarie professionali (Fachhochschule Ostschweiz, Zürcher Fachhochschule, Berner Fachhochschule, Fachhochschule Zentralschweiz, Fachhochschule Nordwestschweiz, Haute école spécialisée de Suisse occidentale e Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana).
Questa decisione scaturisce da un'approfondita analisi delle scuole e dei loro mandati di prestazione. Le autorizzazioni rilasciate aprono alle scuole il cammino verso uno sviluppo autonomo e orientato al futuro. A livello nazionale, tuttavia, si rendono ancora necessari importanti sforzi per migliorare la struttura dell'offerta in alcuni settori specifici, in particolare in architettura nonché in pianificazione e costruzione, scienze della vita e chimica. In alcune scuole universitarie professionali vanno rafforzate le strutture organizzative e direttive su un piano globale. Attraverso una gestione coordinata sia a livello di settori formativi che di luoghi di formazione si intende raggiungere una migliore armonizzazione dell'offerta e un più efficiente impiego dei mezzi. Fissando degli oneri ben precisi il Consiglio federale obbliga le scuole universitarie professionali ad attivarsi per garantire una maggiore trasparenza dell'offerta e per ottimizzare le proprie strutture organizzative e direttive.
La maggior parte dei cicli di studio vagliati fra il 2001 e il 2003 da esperti nazionali ed internazionali è risultata di buona se non addirittura di ottima qualità. Sulla base di queste valutazioni e dell'esplicita richiesta della Commissione federale delle scuole universitarie professionali, il Dipartimento federale dell'economia ha concesso, parallelamente alle autorizzazioni a tempo indeterminato, anche il riconoscimento dei diplomi a circa 200 cicli di studio.
Le scuole universitarie professionali si sono affermate nel paesaggio universitario svizzero. Il numero in costante ascesa degli studenti SUP dimostra l'elevata attrattività dell'offerta formativa e costituisce, contemporaneamente alla prevista introduzione del sistema a due livelli bachelor e master, una grossa sfida per gli anni a venire. Le scuole universitarie professionali hanno dunque tutte le carte in regola per proporsi sia a livello nazionale che internazionale come vera alternativa alle scuole universitarie.
Internet: www.bbt.admin.ch (Scuole universitarie professionali / Paesaggio SUP)
Informazioni: Christophe Hans, portavoce DFE, Tel. 031 322 39 60
Thomas Baumeler, caposettore partner istituzionali Scuole universitarie professionali, UFFT Tel. 031 323 72 03