Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
Rapporto annuale dell'Ufficio federale del consumo : Un'informazione più ricca e accessibile
Berna (ots)
Permettere ai consumatori di accedere a una migliore informazione tramite strumenti di comunicazione innovativi; offrire ai consumatori la possibilità di rivolgersi alle autorità competenti grazie al proprio servizio "sicurezza dei prodotti di consumo"; difendere gli interessi dei consumatori tramite prese di posizione sui progetti legislativi o interventi parlamentari; tali sono gli obiettivi raggiunti dall'Ufficio federale del consumo nel 2003. Durante il 2003 lUfficio è stato sovente sollecitato. Esso ha incrementato i suoi rapporti con i partner del consumo e ha prestato particolare attenzione alla politica in favore dei consumatori attuata dai servizi competenti, in particolare nelle sue prese di posizione sulle 338 consultazioni che gli sono state sottoposte e sulla revisione della legge federale sullinformazione dei consumatori (LIC), impegnandosi a fondo nellelaborazione dellavamprogetto in corso.
Uno dei punti culminanti dellanno appena trascorso è stata la creazione del suo servizio sicurezza dei prodotti di consumo. Questo nuovo punto di contatto dellamministrazione federale permette di rafforzare la posizione dei consumatori, facilita e accelera il trattamento delle problematiche. Questa stretta collaborazione mira a una migliore gestione dei rischi in collaborazione con le amministrazioni di sorveglianza e le imprese interessate. Nel settore della sicurezza dei prodotti, lUfficio continua il suo impegno affinché le imprese siano obbligate a informare immediatamente le autorità competenti qualora constatano che un loro prodotto immesso sul mercato risulti essere pericoloso. Queste informazioni dovrebbero essere messe a disposizione del pubblico nel modo più efficace possibile, attraverso il sistema "Ritiro", la hotline e il contatto internet, in particolare nel caso di ritiri spontanei di un prodotto da parte del produttore o del fabbricante.
Le aspettative del pubblico e dei partner del consumo nei confronti di un servizio amministrativo più accessibile e reattivo sono grandi. Per questa ragione, l'Ufficio ha messo laccento sullutilizzazione di strumenti dinformazione innovativi, che rendano accessibili ai consumatori le informazioni importanti concernenti il mercato, in particolare tramite il sito internet.
È così che, attraverso linsieme delle sue attività, lUfficio contribuisce alla realizzazione dellobiettivo del governo volto a favorire linstaurazione di un mercato atto a rafforzare le imprese e a stimolare la fiducia dei consumatori.
Informazioni: Monique Pichonnaz Oggier, ufficio federale del consumo, tel. 079 686 20 04 / 031 322 20 46