Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Avamprogetto di legge sullinformazione e la protezione dei consumatori (LIPC). Apertura della procedura di consultazione
Berna (ots)
Nel corso della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'economia (DFE) di mettere in consultazione un rapporto peritale sulla revisione della legge sull'informazione dei consumatori (LIC), ribattezzata Legge sullinformazione e la protezione dei consumatori (LIPC). Lautore di questo rapporto è il prof. Pascal Pichonnaz dellUniversità di Friburgo. La procedura di consultazione si protrarrà fino a metà luglio 2004.
A seguito del mandato del Consiglio federale del 16 giugno 2003, il Dipartimento federale delleconomia ha incaricato il prof. Pascal Pichonnaz, professore ordinario all'Università di Friburgo e titolare della cattedra di diritto privato e di diritto romano, di elaborare un progetto di revisione della LIC il quale contiene principalmente i seguenti elementi: adattamento delle esigenze dinformazione del consumatore e di sicurezza dei prodotti e dei servizi, introduzione di azioni civili delle associazioni che si occupano della protezione dei consumatori e delle associazioni professionali e economiche, diritto di revoca per mancato adampimento dellobbligo dinformazione e sanzioni penali, proposta di regolamento extragiudiziario delle controversie in materia di consumo.
La LIC non è più adeguata all'evoluzione del mercato dei prodotti e soprattutto dei servizi.
Il progetto di modifica della LIC proposto dal prof. Pichonnaz ha un nuovo titolo, ossia quello di Legge sullinformazione e la protezione dei consumatori (LIPC); si tratta di una legge di principio, destinata ad applicarsi in assenza di disposizioni specifiche nellambito del diritto settoriale.
Questa legge è accompagnata da una lista di tutte le leggi e ordinanze settoriali che devono essere modificate parallelamente a questa revisione principale.
La modifica della LIC del 5 ottobre 1990 si prefigge gli obiettivi d'informazione e di protezione dei consumatori, tenendo però conto degli interessi dell'economia.
Per ulteriori informazioni: Monique Pichonnaz Oggier, Ufficio federale del consumo, tel.: 079 686 20 04 / 031 322 20 46 Prof. Pascal Pichonnaz, Università di Friburgo, tel. 079/ 323 53 09