Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Visita di Stato del Presidente Joseph Deiss nei Paesi Bassi
Berna (ots)
Il 24-25 maggio 2004, il Presidente della Confederazione Joseph Deiss è atteso nel Regno dei Paesi Bassi per una visita di Stato (1) . I colloqui in programma con la regina Beatrice e con il Primo Ministro Jan Peter Balkenende saranno incentrati sulle relazioni tra i due Paesi e sulla politica d'integrazione europea. La sera del 24 maggio si terrà una cena ufficiale presso il Palazzo Reale ad Amsterdam. Undici anni dopo la visita ufficiale della regina dei Paesi Bassi in Svizzera, il Presidente della Confederazione Joseph Deiss è atteso nei Paesi Bassi il 24 maggio per una visita di Stato. La mattina del 24 maggio, la regina Beatrice e il principe Willem-Alexander d'Orange accoglieranno con tutti gli onori militari la delegazione svizzera all'aeroporto di Valkenburg. Della delegazione faranno parte anche il Segretario di Stato Jean-Daniel Gerber e diversi rappresentanti dell'economia svizzera. A una deposizione di corone presso il monumento nazionale ai caduti davanti al Palazzo Reale ad Amsterdam seguirà un pranzo privato tra il Presidente della Confederazione, con consorte, e la regina Beatrice. Nel pomeriggio la delegazione svizzera si recherà in visita al quartiere Zuidas, un modello urbano di recente creazione. La sera, la regina Beatrice accoglierà i suoi ospiti a una cena ufficiale.
La mattina del 25 maggio, il Presidente della Confederazione visiterà l'asta dei fiori ad Aalsmeer, per poi incontrare all'Aia i principali rappresentanti del Parlamento olandese. Dopo un colloquio e una colazione con il Primo Ministro Balkenende, nel pomeriggio la delegazione svizzera visterà il Tribunale internazionale dell'Aia. Alla sera, si terrà presso il Museo municipale della città ("Gemeentemuseum") un ricevimento in onore della regina.
La Svizzera e i Paesi Bassi intrattengono ottime relazioni bilaterali. I Paesi Bassi sono un importante partner commerciale per la Svizzera (esportazioni svizzere nel 2003: 4,4 mia. fr.; importazioni svizzere nel 2003: 6,5 mia. fr.) nonché il secondo maggiore investitore nel nostro Paese (investimenti diretti dei Paesi Bassi in Svizzera: ca. 37 mia. fr.; investimenti diretti della Svizzera nei Paesi Bassi: ca. 20 mia. fr.).
1 In Svizzera si parla di "visita di Stato" quando il Consiglio federale in corpore accoglie un capo di un altro Stato oppure si reca all'estero. Nel caso in questione, tuttavia, il viaggio del Presidente della Confederazione nei Paesi Bassi è esplicitamente definito "visita di Stato" dal protocollo olandese, ragion per cui viene adottata questa terminologia.
Informazioni: Evelyn Kobelt, Servizio della comunicazione DFE, tel. 031 322 20 59
Simon Geissbühler, DFAE, Divisione politica I, Europa centrale e occidentale, tel. 031 322 31 27