Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Il Consiglio federale approva il messaggio concernente la legge federale sul mercato interno (LFMI)
Berna (ots)
Nella seduta del 24 novembre 2004, il Consiglio federale ha approvato il progetto di revisione della legge federale sul mercato interno e il relativo messaggio.
La LFMI intende eliminare le restrizioni di diritto pubblico dei Cantoni e dei Comuni riguardanti l'accesso al mercato. Essa vuole altresì agevolare la mobilità professionale e gli scambi economici all'interno della Svizzera, nonché la competitività dell'economia nazionale.
Le principali modifiche della LFMI concernono l'estensione della libertà di domicilio al domicilio professionale e un inasprimento delle condizioni che consentono restrizioni dell'accesso al mercato. Il riconoscimento reciproco dei certificati di capacità cantonali o riconosciuti dai Cantoni verrà semplificato e unificato. Come altra novità, alla Commissione della concorrenza (ComCo) viene assegnato il diritto di ricorso. Ulteriori modifiche concernono la precisazione del campo d'applicazione materiale della LFMI, l'obbligo di indire gare d'appalto per trasferire a privati i monopoli cantonali e comunali, nonché un nuovo disciplinamento dell'assistenza amministrativa.
Informazioni: Boris Zürcher, GS EVD, tel. 031 322 20 14, cellulare 079 292 42 88