Nuova mostra sul raddoppio della galleria autostradale al San Gottardo
Un document
Nuova mostra sul raddoppio della galleria autostradale al San Gottardo
L’Ufficio federale delle strade (USTRA) e il Museo Svizzero dei Trasporti presentano una nuova mostra sul progetto edilizio di raddoppio della galleria del San Gottardo. La mostra mette in luce gli effetti del progetto sulla regione, le storie di chi lavora al cantiere, le sfide attuali che pone la costruzione della galleria e lo sviluppo delle strade nazionali svizzere.
I pezzi forti della nuova mostra sono una replica della galleria di sicurezza con spiegazioni audio e un modello dettagliato della fresatrice meccanica a sezione piena: l’originale è lunga ben 150 metri e larga 12 metri. Le spiegazioni dei pezzi esposti forniscono fatti e informazioni affascinanti sui lavori all’interno della montagna. La mostra è tutt’altro che statica: elementi interattivi e stazioni multimediali trasmettono la storia, cifre e informazioni su questo grande progetto. Agli espositori sta anche a cuore avvicinare i giovani alle diverse e stimolanti professioni nel settore delle infrastrutture. Video informativi e autentici illustrano le interessanti attività di questo ambito.
Funzione di collegamento e coesione sociale
Le infrastrutture, in particolare quelle stradali, sono essenziali per l’approvvigionamento di generi alimentari e per l’assistenza sanitaria. Mercoledì, in occasione dell’inaugurazione, il direttore del Museo Martin Bütikofer ha sottolineato: «Senza infrastrutture pubbliche per l’acqua, le acque reflue, l’approvvigionamento energetico e la mobilità non possono esserci né benessere né prosperità sociale. La mostra vuole trasmettere il messaggio che le strade svolgono anche un’importante funzione di collegamento e contribuiscono alla coesione sociale.» Il direttore dell'USTRA Jürg Röthlisberger aggiunge: «Grazie alla seconda canna della galleria stradale del Gottardo, questo importante collegamento nord-sud attraverso le Alpi sarà molto più solido di quanto non sia oggi. La mostra trasmette a tutti i visitatori del Museo Svizzero dei Trasporti l'importanza di questo progetto chiave e di un'infrastruttura stradale nazionale disponibile e sicura.»
Contesto del progetto
La galleria autostradale del San Gottardo, inaugurata nel 1980 e lunga 17 chilometri, è da sempre un’arteria di trasporto centrale per l’economia, il commercio e il turismo in Svizzera e in Europa. La struttura richiede ora importanti interventi di riparazione dovuti all’età. Per mantenere aperto questo importante collegamento durante i lavori, l’USTRA realizza una seconda galleria. Questo imponente progetto decennale è destinato a garantire la sicurezza e la funzionalità a lungo termine del collegamento stradale del San Gottardo tra nord e sud.
Contatto Museo Svizzero dei Trasporti Beatrice Rüttimann, responsabile comunicazione aziendale Tel. 041 375 74 72, tel. 079 622 00 37 beatrice.ruettimann@verkehrshaus.ch www.verkehrshaus.ch
Il Museo dei Trasporti è un museo e parco tematico dedicato a tutti gli ambiti della mobilità. Promuove l’interesse e la comprensione del contesto storico e degli sviluppi con il loro impatto sulla società, sull’economia e sull’ambiente. La mostra nella «House of Energy» è dedicata al tema centrale dell’energia. Oltre agli spazi espositivi, il Museo Svizzero dei Trasporti ospita anche un planetario, il cineteatro e la «Swiss Chocolate Adventure». La gestione è affidata all’Associazione Museo Svizzero dei Trasporti. Il Museo Svizzero dei Trasporti è il museo più visitato della Svizzera.