Netto miglioramento del risultato del Gruppo Vaudoise Assicurazioni: Risultati semestrali
Un document
Losanna (ots)
Indicazioni: Il comunicato stampa completo con i dati principali consolidati può essere scaricato in formato pdf gratuitamente su: www.newsaktuell.ch/
Il risultato del Gruppo Vaudoise Assicurazioni è nettamente migliorato. Al 30 giugno 2004, l'utile consolidato si attestava a CHF 1,1 milioni contro la perdita di CHF 7,4 milioni dell'anno precedente. Le due principali società operative hanno registrato un risultato positivo di CHF 20,6 milioni la Vaudoise Generale e di CHF 1,1 milioni la Vaudoise Vita. La cifra d'affari del Gruppo è rimasta stabile a CHF 1,1 miliardi. I capitali propri sono progrediti del 2,8% dalla fine del 2003 e si sono fissati a CHF 323,7 milioni. Dal canto suo, la Vaudoise Assicurazioni Holding presentava un utile di CHF 1,7 milioni rispetto alla perdita di CHF 358'450 di fine giugno 2003. A meno di un'evoluzione sfavorevole dei mercati borsistici o che non si produca un sinistro importante, i risultati del Gruppo continueranno a migliorare nel corso del secondo semestre.
Risultati consolidati
Il settore non vita ha prodotto un volume di premi netti emessi di CHF 381 milioni (+ 2,5%). Gli oneri dei sinistri sono invece calati a CHF 183,5 milioni (- 10,2%) e hanno rappresentato il 71,1% dei premi netti incassati. Questa rallegrante evoluzione, associata a una diminuzione delle spese generali, si è tradotta in un sensibile miglioramento del risultato tecnico, che si è fissato a CHF 17,9 milioni a fronte della perdita di CHF 10,3 milioni del 2003. Il rapporto lordo tra gli oneri dei sinistri più le spese e i premi incassati, riassicurazione esclusa, della Vaudoise Generale è passato dal 109,0% del 30 giugno 2003 al 99,5% della fine del primo semestre di quest'anno.
Nel settore vita, il volume dei premi netti ha registrato un calo del 2,2% e si è assestato a CHF 741,6 milioni. Questo andamento si spiega con il sensibile calo degli affari vita individuale in Svizzera - in particolare di quelli a premi unici - dovuto a una politica di accettazione alquanto selettiva. Il volume dei premi per l'assicurazione vita collettiva è invece stato in leggera crescita. Gli oneri delle prestazioni assicurative hanno registrato un sensibile miglioramento (-11,9%), scendendo a CHF 689,1 milioni. Il risultato tecnico è stato positivo: CHF 3,1 milioni rispetto alla perdita di CHF 25,1 milioni del giugno 2003.
Il risultato degli investimenti è calato del 12% e si è assestato a CHF 136 milioni a fronte dei CHF 154,7 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. Ciò è principalmente dovuto alla diminuzione degli utili di corso sulle vendite di titoli - conseguenza della ridotta quota di investimenti azionari (4,5%) - diminuzione che non è stata compensata da altri introiti, poiché i tassi d'interesse si sono mantenuti a livelli storicamente bassi.
La prosecuzione delle misure di razionalizzazione e la buona gestione delle spese di acquisizione e di amministrazione si sono tradotte in una riduzione di quasi il 2% delle spese generali.
I capitali propri del Gruppo sono passati nel 1o semestre 2004 da CHF 314,9 milioni a CHF 323,7 milioni (+ 2,8%). Questo movimento è stato essenzialmente dovuto all'utile d'esercizio semestrale (CHF 1,1 milioni), al quale si sono aggiunti CHF 19 milioni di accantonamenti finanziari ormai assimilabili a fondi propri, ai sensi della nuova norma Swiss Gaap RAC 23 entrata in vigore il 1o gennaio 2004.
Risultati semestrali delle società operative
Nel settore non vita, la Vaudoise Generale ha registrato un utile di CHF 20,6 milioni, capovolgendo il risultato negativo dell'anno precedente (perdita di CHF 9,2 milioni). Questo esito eccellente riflette gli sforzi messi in atto per migliorare i risultati tecnici e ridurre ancora i costi di funzionamento.
Il risultato d'esercizio della Vaudoise Vita si è fissato a CHF 1,1 milioni, al netto dell'assegnazione di CHF 1 milione al fondo di partecipazione alle eccedenze degli assicurati. Considerato il basso livello dei tassi d'interesse e della necessità di potenziare le riserve matematiche a causa dell'allungamento della speranza di vita, questo risultato può essere giudicato soddisfacente.
Prospettive 2004
Nel secondo semestre, gli sforzi si concentreranno sulla prosecuzione di una politica di accettazione selettiva per entrambi i settori vita e non vita, basata su una tariffazione adeguata e su un controllo costante della redditività. Gli oneri causati dai sinistri non vita dovrebbero tuttavia aggravarsi complici le intemperie del mese di luglio.
Il Gruppo punta su un miglioramento dei risultati durante il secondo semestre, a meno di un'evoluzione sfavorevole dei mercati borsistici o che non si produca un sinistro importante.
Contatto:
Bernard Grobéty
vicedirettore generale
tel. +41/21/618'82'22