Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Test TCS sui sedili delle automobili: Confortevoli, ma insufficiente protezione della colonna cervicale
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Berna (ots)
Dallultimo test del TCS sui sedili delle automobili risultano importanti differenze in fatto di protezione contro le lesioni della colonna cervicale. Soltanto Saab e Volvo hanno conseguito la nota massima. In fondo alla lista figurano la BMW 5 e la VW Fox, che hanno ricevuto solo una stella su cinque. Per quanto riguarda il confort, tutti i modelli hanno ottenuto buoni risultati.
Sicurezza Lultimo test del TCS sui sedili delle vetture ha prodotto un ampio ventaglio di risultati che spaziano dal voto eccellente a quello non consigliato. Le case automobilistiche Volvo e Saab si sono distinte ottenendo il voto massimo. Dotati di sistemi attivi, i sedili dei due costruttori scandinavi offrono la migliore protezione della colonna cervicale.
I sedili dei modelli Honda Civic, Ford S-Max e Opel Corsa (sistemi attivi), come pure quelli di Mazda 5, Peugeot 307, Ford Focus II e Land Rover Discovery, tutti dotati di dispositivi di protezione passiva, hanno ottenuto quattro stelle su cinque.
Hanno invece deluso i sistemi attivi di Mercedes classe C, Audi 4, Nissan Almera, Lexus IS, Toyota Yaris e Fiat Grande Punto che hanno ottenuto soltanto due stelle. Hanno dovuto accontentarsi di due stelle anche BMW serie 3 e Citroën C5, i cui sedili sono dotati di un sistema passivo.
Quelli della VW Fox e della BMW serie 5, che hanno ottenuto soltanto una stella, dovrebbero essere migliorati. Sia i risultati delle misurazioni che le immagini riprese al rallentatore confermano eccessivi movimenti tra il torace e la testa; vi è quindi un grosso rischio di ferite a livello delle vertebre cervicali.
In generale, i costruttori di automobili prendono sul serio queste critiche. Prova ne è che la casa Audi ha deciso di compiere nuovi test con sedili modificati.
Confort Il piacere di prendere posto in unautomobile dipende in particolare dal confort dei sedili. Si tratta di un criterio fondamentale, visto che un conducente medio è seduto al volante del proprio veicolo per circa 300 ore allanno. Il tipo dimbottitura dipende sovente dalla filosofia del costruttore e va da quello sostenuto (marche tedesche) a quello soffice (per es. Renault).
Per il confort di un sedile non è determinante la presenza di un sistema di regolazione dellaltezza o di un sostegno lombare. Un sedile può essere confortevole anche senza questi accorgimenti, a condizione dessere abbastanza grande, opportunamente imbottito, di sostenere efficacemente il corpo (in particolare la schiena), e di permettere ai conducenti di qualsiasi taglia di adottare una posizione di guida comoda. Conclusione: i costruttori lavorano attivamente al miglioramento della protezione della colonna cervicale in caso di collisione posteriore (tamponamento). Più della metà dei sedili esaminati nel corso del test meritano almeno la menzione "consigliato". Tuttavia, resta ancora molto da fare. Questo test evidenzia in particolare che la regolabilità degli appoggiatesta devessere meglio adattata alla statura massima degli occupanti e che lintera struttura del sedile e dellappoggiatesta va resa più stabile. In generale, il confort è di buon livello e ciò indipendentemente dalla grandezza della vettura. Va rilevato che lo stesso conducente può contribuire alla propria sicurezza e confort procedendo a una corretta regolazione del proprio sedile.
Metodo del test Il test concerne due criteri principali: la protezione contro le lesioni della colonna cervicale in caso di tamponamento e il confort. Le prove di collisione sono state effettuate per la prima volta sulla base del nuovo procedimento che dora in poi sarà applicato negli Euro NCAP (European New Car Assessment Programme). Il confort è stato determinato nellambito di test automobilistici.
Contatto per i media TCS Emmen, Toni Keller, capo Tecnica ed economia, tel. 041 267 18 36
Illustrazioni sul test dei sedili 2007 possono essere ordinate al TCS Emmen: per telefono allo 041 267 18 36 o per posta elettronica allindirizzo akeller@tcs.ch
Informazioni più particolareggiate sugli appoggiatesta figurano nellopuscolo del TCS Poggiatesta come fanno regolati, disponibile in tutte le agenzie del TCS oppure scrivendo allindirizzo sro@tcs.ch.
Informazioni e consigli I traumi alla colonna cervicale costituiscono una delle lesioni più frequenti negli incidenti stradali. Un violento impatto posteriore comporta importanti sollecitazioni alla nuca degli occupanti. Queste lesioni possono avere come conseguenza cefalee, nausee, problemi di concentrazione e disturbi della vista. In tutta Europa, questo tipo di lesioni provoca ogni anno danni per oltre 15 miliardi di franchi.
Per ridurre questo rischio di ferita, è importante che la testa sia sostenuta dallappoggiatesta subito dopo limpatto posteriore, affinché il movimento del capo rispetto al torace sia il più ridotto possibile. Oltre a sistemi di protezione immobili (passivi), certe automobili sono attualmente equipaggiate con dispositivi attivi che spingono lappoggiatesta in avanti o che inclinano il sedile indietro al momento dellimpatto. Questa reazione impedisce unestensione eccessiva della colonna cervicale.
Una regolazione ottimale del sedile è la miglior protezione:
- la parte superiore dellappoggiatesta forma una linea con quella alta della testa; - la distanza tra il capo e lappoggiatesta è la più ridotta possibile (<2cm); - lo schienale devessere il più verticale possibile; - il sedile devessere sistemato in modo che la coscia non premi sullo stesso al momento di pigiare completamente il pedale del gas; - il volante devessere il più possibile in posizione verticale ed essere raggiungibile sullintera circonferenza con le braccia leggermente piegate.
Indicazione: La tabella con i risultati del test può essere scaricata in formato PDF all'indirizzo:http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000091&lang=4