Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test TCS di vetture familiari: l'installazione di vari seggiolini per bambini pone sovente problemi

Un document

Bern (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su:
     http://presseportal.ch/fr/pm/100000091/?langid=4 -
L'installazione di vari seggiolini per bambini può sollevare 
problemi in certe vetture familiari. È quanto risulta da un test 
sulla praticità, realizzato dal TCS. La maggior parte di questi 
veicoli è certamente in grado di trasportare da tre a quattro 
bambini, conformemente alle nuove prescrizioni, ma certe vetture 
complicano la vita ai genitori: istruzioni d'uso troppo restrittive, 
cinture di sicurezza non abbastanza lunghe, accesso non sempre facile
ai punti di ancoraggio Isofix e Top-Tether. Il TCS ha sottoposto al 
test 15 automobili familiari molto diffuse in Svizzera, con un prezzo
inferiore ai 40 000 franchi. Si trattava di verificare quanti 
seggiolini auto possono essere installati e quale confort offrono ai 
bambini. Gli esperti hanno anche compiuto prove d'installazione dei 
seggiolini ed esaminato la chiarezza delle istruzioni d'uso.
Per rispettare le aumentate esigenze di sicurezza, l'ordinanza sui
seggiolini per bambini, entrata in vigore il 1° aprile 2010, complica
la situazione dei genitori con più figli o delle persone che 
trasportano occasionalmente più di un bambino nella loro automobile. 
Da questa data, infatti, i bambini fino all'età di 12 anni o con una 
statura massima di 150 cm vanno sistemati in un seggiolino speciale o
un rialzo sedile. Quest'esigenza ha costituito un buon motivo per il 
TCS per esaminare attentamente l'installazione di seggiolini in 15 
veicoli familiari.
Il sedile del passeggero è idoneo al trasporto di bambini solo a 
certe condizioni
Sebbene il sedile del passeggero non sia stato concepito prima di 
tutto per il trasporto di bambini, la maggior parte dei veicoli, 
quando occasionalmente a bordo vi sono più bambini, offre ugualmente 
la possibilità di sistemarvi un seggiolino. Non proprio apprezzabile,
il fatto che l'Opel Zafira sia l'unico modello che esige sia 
l'installazione di un dispositivo che riconosce l'occupazione del 
sedile (opzione con supplemento di prezzo), che l'utilizzazione 
esclusiva del seggiolino per bambini Opel, che disattiva 
automaticamente l'airbag. Anche se è possibile trasportare bambini 
sul sedile anteriore, in linea di principio il TCS raccomanda sempre 
di sistemare e assicurare i piccoli passeggeri sul sedile posteriore.
Particolare prudenza è richiesta per i seggiolini installati nella 
direzione opposta a quella di marcia: in questo caso, l'airbag 
frontale va assolutamente disattivato.
Anche il sedile posteriore, a volte, riserva brutte sorprese
Quasi sempre, i bambini sono collocati sui posti laterali del sedile 
posteriore. Di conseguenza, questi posti vanno preparati per poter 
essere idonei all'installazione di diversi seggiolini. La maggior 
parte dei veicoli risponde a questa esigenza. Da questo profilo, la 
Peugeot 807, spaziosa e dotata di portiere scorrevoli, sfiora 
l'eccellenza. Unico aspetto negativo: l'assenza di un punto 
d'ancoraggio Top-Tether (vedi illustrazione). Le due Renault Grand 
Scenic e Kangoo sono pure convincenti per quanto riguarda la 
concezione del loro sedile posteriore. Invece, le cinture di 
sicurezza di Citroën C3 Picasso e Ford Mondeo sono troppo corte per 
permettere una fissazione ottimale dei seggiolini, ciò che 
costituisce uno svantaggio. In questi due ultimi modelli è più 
complicata anche la sistemazione di un guscio per bimbi. Nella Ford 
C-Max, la forma irregolare e la strettezza della superficie del 
sedile sono state soppesate negativamente dal profilo 
dell'installazione dei seggiolini. Può infatti capitare che i 
seggiolini per bambini non appoggino correttamente sul sedile.
La Toyota Verso è molto spaziosa, ma l'accesso ai punti di 
ancoraggio Isofix è infelice. Per quanto riguarda la VW Golf è stata 
fatta una constatazione negativa: quando si installa un seggiolino 
con il sistema Isofix o con la cintura Top-Tether, una parte del 
portabagagli non è più utilizzabile. Che questo inconveniente sia 
evitabile lo dimostrano i modelli Opel Insignia (4 porte), Seat e 
Peugeot 5008, che hanno integrato il 3° punto di ancoraggio nella 
plancia retrostante o nella parte superiore del sedile posteriore. In
questo modo, vi è una buona accessibilità e non occorre aprire ogni 
volta il portabagagli per installare il seggiolino.
Sul sedile posteriore non è sempre possibile installare tre 
seggiolini
Consultando le istruzioni d'uso, si constata che il posto centrale 
del sedile posteriore "non è idoneo" al trasporto di un bambino a 
bordo della Citroën C3 Picasso e che non è autorizzato a tale scopo 
sulla Renault Megane. Su tutti gli altri modelli, l'installazione sul
sedile posteriore di tre seggiolini per bambini è in linea di 
principio possibile e, secondo i costruttori, autorizzata. Durante il
test, la sistemazione di tre seggiolini relativamente larghi è stata 
abbastanza facile sulla Peugeot 807. Lo è stata un po' meno, ma 
possibile, su Peugeot 5008, Renault Gand Scenic e Kangoo, Toyota 
Verso e VW Touran. Anche gli altri veicoli esaminati offrono la 
larghezza necessaria per la sistemazione di tre dispositivi di rialzo
della superficie del sedile, tanto che nel veicolo possono essere 
trasportati fino a quattro bambini.
Soltanto Opel Zafira offre di serie una terza fila di sedili. 
Questo equipaggiamento è proposto in opzione o compreso nel prezzo 
nelle versioni più costose dei modelli Peugeot 807 e 5008, Renault 
Grand Scenic, Toyota Verso e VW Touran. Nessuno dei costruttori presi
in considerazione in questo test offre di serie o propone in opzione 
seggiolini per bambini integrati.
Consiglio del TCS
Vi è una regola abbastanza semplice che agevola la ricerca della 
vettura familiare ideale in grado di ospitare più di due seggiolini 
per bambini: se il veicolo è costruito in altezza, la probabilità che
tre seggiolini possano facilmente essere sistemati sul sedile 
posteriore è grande. In ogni caso, prima dell'acquisto, occorre 
definire esattamente le proprie necessità e provare a installare i 
seggiolini. Al riguardo, le istruzioni d'uso concernenti l'automobile
e il seggiolino forniscono informazioni molto utili. Soltanto in 
questo modo si ha la certezza di trovare non soltanto la vettura dei 
propri sogni, ma anche quella idonea per la famiglia.
Info-guida "Seggiolini auto 2010"
L'ultima edizione della guida informativa "Seggiolini auto 2010" 
offre ulteriori informazioni sulla sicurezza dei bambini a bordo di 
vetture, sui consigli d'acquisto e sull'ultimo test sui seggiolini 
auto. Questo opuscolo è il risultato di una cooperazione tra il 
Touring Club Svizzero (TCS) e l'Ufficio svizzero per la prevenzione 
degli infortuni (upi). Può essere ordinato gratuitamente 
all'indirizzo internet www.infotechtcs.ch o presso l'upi a Berna.
Ulteriori informazioni sul test "Seggiolini per bambini in auto", 
come pure sul test "Seggiolini auto 2010" sono disponibili 
all'indirizzo www.seggiolini-auto.tcs.ch.

Contatto:

Moreno Volpi, portavoce, 022 417 27 16, 078 707 71 28, volpi@tcs.ch
Toni Keller, responsabile Tecnica & Economia TCS, 041 267 18 36,
akeller@tcs.ch

Le foto sono scaricabili all'indirizzo www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS