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TCS: test di resistenza per batterie Le prestazioni non sempre corrispondono alle indicazioni di fabbrica

Bern (ots)

L'ultimo test del TCS sulle batterie illustra sia i
pregi che i punti deboli di sette prodotti esaminati. In cima alla 
classifica si è piazzata la Moll M3 Plus K2. Tre batterie  non 
soddisfano i criteri fissati nel test.
Le prestazioni richieste alle batterie per automobili sono 
elevate, dal momento che devono fornire elettricità a numerosi 
aggregati di vetture equipaggiate con moderni sistemi elettronici. Il
TCS ha analizzato le prestazioni di sette batterie. Come riferimento 
sono state scelte batterie con capacità nominale di almeno 70 Ah 
(ampere-ora). Solo un modello ha ottenuto la menzione "molto 
consigliato" (Moll M3 Plus K2), e per 3 altri prodotti (vedi tabella 
in allegato) non è stato possibile formulare un giudizio definitivo, 
poiché i valori riguardanti la capacità e la corrente all'avviamento 
a freddo non rispettano le indicazioni fornite dal fabbricante.
Capacità sotto la lente
La capacità di una batteria (per esempio 74 ampere-ora) è un 
importante parametro, perché indica la quantità di energia che può 
essere accumulata. Quanto più elevata è la capacità, tanto più alto è
il contenuto di piombo nella batteria. I test hanno dimostrato che le
batterie "Banner Power Bull" e "Patrouille TCS" hanno in media una 
capacità inferiore del 2%, rispettivamente del 5%, in confronto alle 
indicazioni fornite dal produttore. Spicca invece la  batteria "Moll 
M3 Plus K2", che in media può accumulare il 4,5% in più di 
elettricità. Sebbene l'etichetta indicasse 71 ampere-ora, la capacità
misurata è risultata in media di 74 Ah.
Corrente all'avviamento a freddo
Per l'avviamento a freddo di auto della classe media e compatta 
bastano generalmente da 220 a 250 ampere, mentre i veicoli diesel ne 
richiedono dal 30 al 50% in più. Poiché le batterie delle auto 
invecchiano con l'uso e col passare del tempo perdono potenza, i 
circa 600 Ah di elettricità per l'avviamento a freddo delle batterie 
nuove testate rappresenta un criterio di riferimento sensato. Oltre 
alla consueta garanzia di due anni (3 anni per la "Patrouille TCS"), 
la batteria deve essere infatti ancora in grado, per dozzine di mesi,
di avviare l'automobile senza problemi.
Se la batteria deve essere sostituita, le caratteristiche presenti
sull'etichetta sono determinanti, anche per il prezzo. Oltre al 
consumo causato dalle componenti elettroniche del veicolo, la 
longevità di una batteria viene influenzata dalle temperature esterne
e da altre condizioni di utilizzazione.
Longevità
Il test della longevità consiste nel ricaricare e scaricare la 
batteria per numerosi mesi. È stato valutato il numero di ricariche e
scariche che hanno superato il valore minimo di 180 cicli previsto 
dalla norma. Entrambe le batterie Arktis hanno praticamente 
conseguito il numero minimo di cicli. La batteria Bosch Silver S4 ha 
raggiunto 235 cicli e il modello Moll M3 Plus K2 381 cicli. Fa parte 
della longevità anche il test sulla corrosione durante il quale, per 
diverse settimane, le batterie vengono sottoposte a temperature di 
60°C. Solo la Moll M3 Plus K2 ha superato questa prova.
Prove tecniche
Le prove tecniche contemplano tra l'altro il consumo di acqua, la 
ricezione di carica, la resistenza alle vibrazioni, nonché il 
comportamento durante lo scaricamento totale.  Questi test si sono 
conclusi praticamente tutti con esito positivo.
*****
Consigli del TCS
- La durata di vita di una batteria è in media di cinque anni.
- I centri tecnici del TCS offrono un controllo della batteria.
- Alcuni tipi di impiego, come il limitarsi a tragitti brevi, o un 
luogo di montaggio non ideale (per esempio vicino al calore 
sprigionato dal motore), possono accorciare la durata delle batterie.
- Il controllo e, se necessario, l'aggiunta di acqua distillata come 
anche la pulizia e la lubrificazione dei poli sono parte integrante 
di un buon servizio clienti. Chi si prende cura dell'auto basandosi 
sulle indicazioni del costruttore, non deve preoccuparsi di queste 
cose.
- Chi in inverno, durante la percorrenza di tratte brevi, fa uso di 
grossi consumatori di elettricità come la ventilazione, la luce, il 
riscaldamento del parabrezza e degli specchietti laterali, oppure dei
sedili e del volante, dovrebbe viaggiare ogni tanto per almeno 
mezz'ora al fine di ricaricare la batteria.

Contatto:

Moreno Volpi, portavoce del TCS, 022 417 27 16, 078 707 71 28,
mvolpi@tcs.ch
Erich Schwizer, Capo progetto Tecnica & Economia del TCS, 041
2671833, eschwizer@tcs.ch

Il TCS è su Flickr!
Le nostre foto sono scaricabili all'indirizzo
www.flickr.com/photos/touring_club/collections

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch.

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