Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test pneumatici invernali 2012 del TCS: bilancio positivo

Un document

Bern (ots)

Nell'ambito del consueto test sui pneumatici invernali del TCS, quest'anno sono state esaminate 37 tipi di gomme di tre dimensioni. Questi pneumatici sono stati sottoposti a 18 criteri d'esame: il test ha messo in evidenza i punti forti e deboli di ogni prodotto. Ancora una volta i pneumatici delle marche più note hanno contribuito a innalzare il livello. Tra gli aspetti inediti di questo test spicca l'inasprimento del metodo di valutazione "voto globale in caso di declassamento".

Il comportamento su strada di ogni pneumatico è stato rilevato con specifiche prove di guida pratica svolte su fondo asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato, inoltre, tutte le gomme sono state sottoposte a test riguardanti la rumorosità, la resistenza al rotolamento e l'usura. Nonostante l'ampiezza e le elevate esigenze poste dai 18 criteri d'esame, rispetto all'etichetta UE che informa il consumatore soltanto su tre caratteristiche del pneumatico, il bilancio del test del TCS è positivo. Dei 37 diversi tipi di gomme valutati, ben 32 hanno raggiunto prestazioni "raccomandabili". I prodotti delle marche più conosciute sono generalmente sicuri, mentre per i pneumatici, venduti a prezzi decisamente bassi e ordinabili solo via Internet, si consiglia prudenza.

Voto globale in caso di declassamento

Per rendere più significativo il risultato finale è stato introdotto un nuovo sistema di valutazione. Tale metodo è particolarmente indicato per le gomme risultate nella valutazione inferiori a "molto raccomandato" e "eccellente". Se finora il giudizio globale scaturiva dalla ponderazione dei singoli voti, adesso il criterio di valutazione responsabile del declassamento, si ripercuote sul giudizio finale. Così, nessun prodotto può compensare un cattivo voto, per esempio, con giudizi positivi in cinque discipline d'esame principali, per il semplice effetto della ponderazione.

Il bagnato fa la differenza

Nella categoria delle piccole automobili - dimensioni 165/70 R14 T - tre prodotti su 15 hanno ottenuto la valutazione "molto raccomandato". Michelin Alpin A4 si è imposto soprattutto per le prestazioni su fondo asciutto e per l'usura; Continental ContiWinterContact TS800 ha raccolto punti sulla neve, mentre Pirelli Winter 190 Snowcontrol Serie 3 ha dato prestazioni equilibrate di alto livello. Nove prodotti hanno ottenuto la valutazione "raccomandato". Come l'anno scorso, Goodyear UltraGrip 8 ha denotato piccole lacune sulla neve, soprattutto nello scivolamento laterale. Per i pneumatici Vredestein, Marshal, Sava, Barum e Dunlop sono state costatate prestazioni ridotte su fondo asciutto. Dunlop non ha brillato nemmeno sulla neve e, come Semperit, causa la maggiore usura, ha una durata di vita ridotta, perciò si addice solo a chi viaggia poco. A titolo di paragone, con la gomma Michelin è possibile percorrere quasi il doppio dei chilometri rispetto a Dunlop o Semperit. I pneumatici prodotti da Hankook e Firestone cedono su fondo bagnato (ciò è spiegabile nel caso di Firestone per le buone caratteristiche a livello di usura) e sulla neve (per Firestone nettamente anche sul ghiaccio). GT Radial ChampiroWinterPro ha ottenuto un "raccomandato con riserva" per pecche rilevate su fondo innevato, mentre le lacune costatate sul bagnato spiegano il "non raccomandato" attribuito ai pneumatici Effiplus e Premiorri.

Vasta scelta tra le gomme di alta qualità

Le gomme di dimensioni 205/55 R16 H sono molto diffuse tra le auto compatte e della classe media. Dei 16 prodotti testati, cinque hanno convinto ottenendo la valutazione "molto raccomandato". Continental ContiWinterContact TS850 ha fatto la differenza ricevendo il miglior punteggio per la prova sulla neve, per i consumi di carburante più bassi e, assieme a Michelin Alpin A4, per il minor grado di usura. Goodyear UltraGrip 8 è il metro di paragone per le prove su fondo stradale bagnato. Dunlop SP Winter Sport e Nokian WR D3 hanno dato prestazioni convincenti, anche se la gomma Nokian non è proprio la più adatta per chi viaggia molto. Dieci pneumatici hanno ricevuto il voto "raccomandato". Nel caso dei prodotti Bridgestone, Vredestein, ESA-Tecar, Yokohama, Fulda, Pirelli e Hankook sono state rilevate leggere carenze su fondo stradale bagnato. Semperit non ha convinto né su fondo asciutto, né sul ghiaccio, anche se nei criteri comfort/rumore si è piazzato al primo posto. Falken e Uniroyal non hanno convinto sulla neve. Solo un pneumatico ha ricevuto un "non raccomandato": Syron Everest 1 ha evidenziato lacune in tutti i settori, tranne nell'usura. Per il giudizio finale sono state decisive le insufficienti qualità messe in luce nella prova su fondo stradale bagnato.

Bilancio in chiaroscuro

Molti piccoli SUV sono equipaggiati con gomme di dimensioni 215/65 R16 T. Dei sei prodotti esaminati, tre sono stati premiati con un "molto raccomandato". Si tratta dei pneumatici Bridgestone, Dunlop e Continental; questi modelli offrono buone prestazioni in tutti i criteri rilevanti per la sicurezza. Da notare che nessuno degli altri modelli s'è distinto nell'usura. Solo Goodyear riesce a colmare questo divario, offrendo prestazioni al top su fondo stradale bagnato unite a buone qualità in fatto d'usura. Purtroppo, leggere carenze evidenziate su fondo asciutto l'hanno declassato a "raccomandato". Il marchio Sava offre con Eskimo SUV una gomma adatta per chi viaggia molto, grazie al minor grado d'usura in assoluto; tuttavia anche questo modello ha denotato lacune su fondo stradale asciutto, bagnato e innevato. Ice Blacer WSL 2 di Sailun ha ottenuto il voto migliore sulla neve e per il consumo di carburante. Tuttavia, le pessime caratteristiche messe in luce sul bagnato (frenata e scivolamento laterale) e il comportamento, sorprendentemente debole in caso di acquaplaning, spiegano il voto finale "non raccomandato".

Sondaggio online sull'acquisto di pneumatici

Il TCS è interessato a conoscere dai soci quali gomme comperano, a quale prezzo e tramite quali canali di vendita. Per scoprilo, il TCS conduce, da ormai un anno, un sondaggio online sull'acquisto di pneumatici. Le informazioni sono analizzate costantemente e incluse nel test del TCS sui pneumatici. Per il sondaggio: www.pneumatici.tcs.ch => Test & Sicurezza => Pneumatici => Indagine pneumatici.

Aprire gli occhi al momento dell'acquisto

- Chi s'interessa ai test sulle gomme o chiede un'offerta deve conoscere la dimensione esatta del modello desiderato (per es. 195/65 R 15 91 V). - Chi sceglie pneumatici con la menzione «molto raccomandato» o «raccomandato» attribuita dal TCS è sicuro d'acquistare un prodotto di qualità. Vale sempre la pena chiedere per le gomme scelte più offerte a diversi venditori, tenendo conto anche dei costi accessori (montaggio, bilanciamento, smaltimento) e dell'IVA. - È importante controllare la data di fabbricazione delle gomme. Tale informazione si trova nel numero DOT impresso sul fianco di ogni pneumatico. Si tratta di un numero a 4 cifre. Il numero 3709, per esempio, significa che la gomma è stata fabbricata la 37esima settimana del 2009. La data di fabbricazione è importante dal momento che questi prodotti sono adattati costantemente alle nuove conoscenze in materia. - Andrebbero ordinate solo gomme nuove (fino a due anni). Pneumatici più vecchi non andrebbero accettati. Pneumatici fabbricati dieci anni prima non devono più essere montati per ragioni di sicurezza, anche se il profilo è ancora sufficiente. - L'acquisto su Internet va sempre più di moda. Il TCS ha osservato forti oscillazioni di prezzo delle gomme sulle piattaforme web. In ogni caso, va sempre paragonata l'offerta complessiva: costo delle gomme e il montaggio. Il TCS consiglia per l'acquisto e il montaggio, di rivolgersi a un garagista o a un gommista. I soci del TCS godono di sconti speciali presso i nostri partner di lunga data.

Infoguida del TCS per le gomme invernali

- Nella nuova infoguida del TCS "Pneumatici invernali 2012", disponibile da fine settembre in forma elettronica (www.pneumatici.tcs.ch) e stampata, sono riassunti i test e altre utili informazioni. - I risultati completi dei test sulle gomme estive e invernali sono disponibili nelle TCS-App per iPhone 3G, 3GS e 4, iPod Touch e iPad. In questo modo, il consumatore ha accesso in ogni momento ai risultati dei test sui pneumatici degli ultimi tre anni. Oltre ai risultati dei test è disponibile anche una funzione di ricerca in grado di dare una visione generale delle gomme della dimensione desiderata. Inoltre, la rubrica «Domande e Risposte» fornisce ragguagli a quesiti riguardanti i pneumatici. L'applicazione è disponibile gratuitamente per soci e non soci del TCS; può essere scaricata dall'Apple Store. Le informazioni sono disponibili in tedesco, francese, italiano e, da fine settembre, anche in inglese.

Etichettatura dei pneumatici

L'Unione europea ha riconosciuto l'importanza dei pneumatici per veicoli e prescrive un'informativa esauriente a tutela dei consumatori da novembre 2012. In questo modo l'acquirente ha la possibilità di aggiornarsi esaustivamente su caratteristiche quali la sicurezza in caso di frenata su carreggiata bagnata, la resistenza al rotolamento e la rumorosità di un pneumatico. Dal nostro punto di vista, questi tre criteri sono un buon punto di partenza per una scelta avveduta. Per ottenere una valutazione completa, è tuttavia indispensabile che un pneumatico sia testato in tutte le sue caratteristiche.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch.

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS