Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Embargo 25.10 0500 - Test TCS sui seggiolini: evoluzione positiva, ma risultati negativi per gli acquisti online

Un document

Bern (ots)

Nella seconda parte del test TCS 2012 sui seggiolini per bambini sono stati esaminati 17 modelli di tutte le categorie di peso. La valutazione riguardava: sicurezza in caso di collisione, maneggevolezza, ergonomia, presenza di sostanze tossiche, facilità di lavaggio e lavorazione. Sei prodotti sono stati riconosciuti "molto consigliati".

Per ogni gruppo d'età i genitori hanno la possibilità di scegliere tra diversi buoni seggiolini. Tuttavia tre prodotti sono stati giudicati "non consigliati", due dei quali a causa d'importanti lacune nella sicurezza. Il Kiddicare Trio Plus ha fallito nello scontro frontale e laterale; il guscio del Casualplay Baby Zero si è staccato dalla base Isofix nell'urto frontale a 64 km/h e nel Bébécar Easymaxi EL è stata rilevata un'eccessiva presenza di sostanze tossiche.

Miglioramenti puntuali e tendenze rallegranti

Rispetto al test del maggio 2012, sono stati costatati buoni sviluppi in due prodotti rielaborati. Il modello Kiddy Guardianfix, fissato con la cintura, criticato per i cattivi risultati ottenuti nello scontro frontale, nella nuova versione "Kiddy Guardianfix Pro 2" ha costantemente raggiunto buoni risultati. Anche il seggiolino "Viaggio Switchabli" della Peg-Pérego ha raggiunto tre stelle, contrariamente al modello precedente "Viaggio Convertible" che aveva ottenuto una sola stella.

In crescita è il numero dei seggiolini idonei all'ancoraggio Isofix, un sistema di fissaggio dei seggiolini nelle vetture, particolarmente sicuro e semplice da usare. Infatti, sei dei prodotti testati, offrono quest'opzione. Tale tendenza dovrebbe rafforzarsi in quanto, da novembre 2012, i punti di ancoraggio Isofix e Top-Tether saranno obbligatori sui nuovi modelli d'automobile e, da novembre 2014, tutte le nuove vetture messe in commercio dovranno essere equipaggiate con questi punti di ancoraggio.

Quest'evoluzione è positiva: grazie ad Isofix, diminuisce la possibilità di un errato montaggio del seggiolino e si riduce così il rischio di ferimento dei bambini. Però, il test TCS rileva anche che sussistono chiare differenze nella qualità dei seggiolini Isofix, perché non tutti possono essere usati in ogni veicolo. Bisogna quindi verificare se l'automobile figura nella lista dei tipi compatibili con i seggiolini o se ha punti d'ancoraggio Top-Tether. Come per tutti i modelli di seggiolini è consigliabile informarsi prima dell'acquisto.

Nell'acquisto online non vi è consulenza

In questo test sono stati esaminati anche otto prodotti che, in parte, possono essere ordinati solo su Internet. Soltanto due di questi modelli hanno ottenuto quattro stelle. Nell'acquisto online bisogna tener presente che non c'è una consulenza adeguata. I seggiolini per auto sono prodotti di grande importanza dal profilo della sicurezza e un effetto protettivo ideale dipende da un ottimale abbinamento con le componenti del veicolo. Di conseguenza, prima dell'acquisto, il TCS invita a farsi consigliare personalmente e a montare in prova il seggiolino sulla propria vettura. Si ha così la certezza che la cintura del veicolo non sia troppo corta, che il seggiolino non traballi e che il prodotto soddisfi pienamente tutte le disposizioni di sicurezza e le attese dell'acquirente.

Come si è svolto il test?

La sicurezza dei seggiolini in caso di collisioni è stata verificata in crash-test frontali e laterali in ogni configurazione. La maneggevolezza e l'ergonomia sono state studiate con attenzione. In particolare, sono state esaminate la facilità d'installazione del seggiolino e la praticità di sistemazione del bambino. Una valutazione positiva è stata data solo col conseguimento di buoni risultati nei criteri di sicurezza, maneggevolezza ed ergonomia.

Analisi delle sostanze tossiche

I seggiolini sono stati esaminati dal profilo della concentrazione di idrocarburi aromatici policiclici (PAK), ftalati, sostanze ignifughe, fenoli, composti organici dello stagno, coloranti azoici sintetici, formaldeide e metalli pesanti. Sono state analizzate tutte le parti del seggiolino che entrano in contatto col bambino. L'analisi e la valutazione sono state eseguite sulla base del documento ZEK 01.2-08 (parte integrante degli esami GS), della direttiva 1907/2006/EG ("REACH"), della norma europea EN-71 ("direttiva giochi per bambini") e dello standard Ökotex 100.

Infoguida "Seggiolini auto 2012"

Altre informazioni sulla sicurezza dei bambini in automobile, consigli per l'acquisto, come pure i risultati dell'ultimo test sui seggiolini, sono riassunti nell'infoguida "Seggiolini auto 2012". Per il montaggio dei seggiolini, possono essere utili i filmati realizzati a tale scopo e scaricabili direttamente mediante un codice pixel incluso nell'opuscolo o dalla homepage. L'infoguida è realizzata in collaborazione fra il Touring Club Svizzero (TCS) e l'Ufficio prevenzione infortuni (upi). L'infoguida può essere ordinata sul sito www.seggiolini-auto.tcs.ch o è ottenibile presso l'upi a Berna. Essa è gratuita.

Sicurezza dei bambini: prescrizioni e dati sugli incidenti

Dal 1° aprile del 2010, i bambini fino a 12 anni, oppure di statura inferiore ai 150 cm (fa stato il limite raggiunto per primo), vanno assicurati in un apposito seggiolino. Per i seggiolini d'occasione, bisogna verificare se il modello non sia troppo vecchio (anteriore al 1995). La data di fabbricazione è indicata su un'etichetta arancione incollata sul seggiolino dove deve figurare il numero di controllo 03 o 04. Maggiori informazioni sono contenute nell'opuscolo, in nove lingue, "Bambini in auto", che può essere ordinato consultando il sito Internet: www.infoguida.tcs.ch

Secondo l'Ufficio federale delle strade USTRA, nel 2011, 1'555 bambini, sotto i 14 anni, sono rimasti vittime d'incidenti nel traffico. Più di un quarto (394) viaggiava in automobile. Le cifre disponibili mostrano anche un miglioramento della sicurezza: nel 2001, i bambini feritisi in auto erano ancora 692.

Vantaggi per i soci nei negozi Baby-Rose e Autour du bébé

I soci del Club godono di un ribasso del 15% nell'acquisto di seggiolini che nel corso del test del TCS hanno ottenuto almeno la menzione "consigliato". Inoltre, in questi punti vendita è possibile far esaminare i seggiolini d'occasione (gratis per i soci): www.babyrose.ch

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch.

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 17.10.2012 – 09:48

    Etilometri obbligatori in Francia : la multa è rinviata al 1° Marzo 2013

    Bern (ots) - La multa inizialmente prevista per il 1° novembre 2012 è stata rinviata al 1° marzo 2013. Dal 1° luglio scorso, chi circola in Francia, automobilista o motociclista, deve avere con sè un etilometro in regola, corrispondente alle normi francesi (NF). Chi ne fosse sprovvisto incorre in una multa di 11EUR prevista, inizialmente, a partire dal 1° ...

  • 15.10.2012 – 09:26

    Attenti alle insidie stradali dell'autunno

    Bern (ots) - Giornate più corte, notti più fresche e nebbia fino a basse quote: è l'annuncio dell'arrivo dell'autunno. Per gli automobilisti è il segnale che è giunto il momento di prepararsi ad affrontare la stagione fredda. I consigli del TCS sono utili per circolare in piena sicurezza e per rimediare alle insidie atmosferiche. Una delle misure principali consiste nell'adeguare lo stile di guida alle condizioni ...

  • 11.10.2012 – 05:00

    Sicurezza delle gallerie: la Svizzera può fare di più

    Bern (ots) - Assieme ai club partner, il TCS ha realizzato un test delle gallerie stradali in Europa. Due dei tre tunnel elvetici presi in considerazione si trovano in coda alla classifica. Lo studio rileva comunque un miglioramento costante della sicurezza in tutte le gallerie del continente. Periodicamente, il TCS e i suoi partner esaminano la sicurezza delle gallerie stradali in Europa. La scorsa estate, sono stati ...