Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Il TCS confronta la visibilità nella guida di SUV e auto
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Bern (ots)
I conducenti di SUV, che hanno una posizione di guida più alta rispetto a quelli delle automobili e godono di maggiore visibilità, sono avvantaggiati nelle manovre di parcheggio? Per saperne di più il TCS ha paragonato vari veicoli sulla visibilità. Risultato: le piccole vetture sono migliori dei fuoristrada.
Il TCS ha sottoposto diversi veicoli a un "test della visibilità". Gli specialisti hanno esaminato il campo di visibilità del guidatore e hanno voluto appurare l'ampiezza della visibilità anteriore e posteriore e i tempi di riconoscimento di un ostacolo. È pure stato determinato quale veicolo ha un sistema d'assistenza al parcheggio.
La lunghezza del veicolo influisce sull'angolo di visibilità
Si suppone, del tutto soggettivamente, che i veicoli alti offrano una migliore visibilità per la posizione di guida più elevata. In pratica, nelle manovre di parcheggio, le piccole automobili sono più maneggevoli, la distanza tra guidatore e lunotto è più ridotta e, di conseguenza, la visibilità a breve distanza è maggiore. Perciò, in caso di retromarcia, gli ostacoli dietro al veicolo sono riconoscibili con maggiore anticipo. La valutazione del TCS ha dimostrato che nella VW Up!, che si è imposto nel test, un ostacolo di 50 cm di altezza è visibile già a una distanza di 2.9 metri. Le maggiori dimensioni di lunghezza di un SUV, influiscono invece notevolmente sulla visibilità posteriore del conducente: lo stesso ostacolo è rilevabile da un Range Rover Evoque Coupé soltanto a una distanza di 13.1 metri.
Tuttavia, le condizioni di visibilità posteriori non sono uguali per tutti i SUV e dipendono anche da altri aspetti, oltre che dalla lunghezza del veicolo. Per esempio, nel caso del Range Rover Evoque Coupé la visibilità posteriore è pregiudicata anche da elementi del design quali la repentina salita della linea dei finestrini e lo stretto lunotto. Nonostante gli assistenti di parcheggio di serie (sensori di parcheggio e videocamera posteriore), il Range Rover ha fallito nel test del TCS. Il vincitore, il VW Up!, è invece stato valutato positivamente, nonostante l'assenza di assistenti di parcheggio.
Assistenti di parcheggio agevolano le manovre
Molti costruttori di automobili offrono assistenti di parcheggio di serie, che facilitano le manovre. Molto diffusi sono i sensori di parcheggio che, attraverso segnali acustici, comunicano la distanza dall'ostacolo. Meno frequenti sono le videocamere di retromarcia che trasmettono su uno schermo le immediate condizioni dello spazio posteriore del veicolo. Rari sono i sistemi che presentano su schermo la veduta del veicolo dall'alto.
Modalità del test
Per quanto riguarda il campo visivo, è stata misurata la distanza entro la quale il conducente vede davanti e dietro. Per quanto riguarda la visuale disponibile per effettuare un parcheggio con facilità, è stata misurata la distanza a partire dalla quale il conducente vede un altro veicolo parcheggiato. Nella valutazione è stato inserito anche il sistema d'assistenza al parcheggio. La valutazione "ottimo" è assegnata ai veicoli che dispongono di serie i sensori di parcheggio davanti e dietro e di telecamere posteriori. Se non sono disponibili viene assegnata la valutazione "pessimo". Per larghe sporgenze e grossi retrovisori è data una nota soggettiva.
Le informazioni di dettaglio sul test, si trovano su www.test.tcs.ch.
Contatto:
Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch
Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.
I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch.