Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Due terzi degli automobilisti ancora senza pneumatici invernali
Bern (ots)
Stando a un sondaggio rappresentativo del TCS, alla fine di ottobre il 64% degli automobilisti non aveva ancora montato le gomme invernali. Quest'ultime, su fondo stradale sdrucciolevole, bagnato e con basse temperature, sono molto più adeguate. Di conseguenza, vanno montate prima dell'arrivo della neve.
Per conto del TCS, l'Istituto LINK, uno dei principali in Svizzera nel settore della ricerca di mercato, ha svolto dall'11 al 28 ottobre un sondaggio rappresentativo presso oltre 1'200 automobilisti. Il risultato è sorprendente: sebbene, sia già caduta la prima neve anche a basse quote e nonostante le esperienze fatte gli scorsi anni con gli inverni precoci, il 64% delle persone interrogate hanno ammesso di viaggiare ancora senza pneumatici invernali. È dunque lecito prevedere che molti automobilisti saranno letteralmente sorpresi dalla prima neve.
Sulla neve, lo spazio di frenata si raddoppia con le gomme estive
Per le loro caratteristiche - composizione della mescola e configurazione del profilo - le gomme invernali, su fondo stradale sdrucciolevole, bagnato e con basse temperature, sono di gran lunga più efficaci delle estive o delle 4 stagioni. I test TCS lo dimostrano: sulla neve un veicolo con pneumatici estivi abbisogna di uno spazio di frenata doppio rispetto a una vettura con gomme invernali. Inoltre, in caso d'incidente o d'intralcio del traffico a causa di gomme inadeguate, s'incorre, secondo le circostanze, nella riduzione o nel mancato rimborso delle prestazioni assicurative. Il conducente è anche passibile di multa (per negligenza grave o uso di veicolo inadatto alla circolazione). Per tutti questi motivi, il TCS consiglia di cambiare le gomme prima dell'arrivo dell'inverno. Di regola, i pneumatici invernali vanno montati da ottobre a Pasqua.
Per ulteriori informazioni: www.pneumatici.tcs.ch
Contatto:
Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch
Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.
www.pressetcs.ch