Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Novità TCS: tre giorni di consigli pratici e consulenza per tutti
Bern (ots)
Il TCS informerà tutti gli utenti della strada su come prepararsi per affrontare in modo adeguato le insidie dell'inverno. Per la prima volta, il Club fornirà gratuitamente a tutti, consulenza personalizzata, finora riservata ai soci. Per tre giorni, dal 27 al 29 novembre, gli esperti del TCS sono a disposizione telefonando al numero gratuito: 0800 800 997.
Le basse temperature e le condizioni stradali difficili mettono a dura prova i veicoli e i loro conducenti. Per prepararsi ad affrontare le strade invernali, il TCS offre gratuitamente anche ai non soci, dal 27 al 29 novembre 2013, il proprio competente servizio di consulenza, di regola riservato ai soli soci del Club. Gli esperti del TCS risponderanno a tutte le domande sui preparativi invernali e saranno a disposizione, queste tre giornate, dalle 08.00 alle 18.00.
I consigli pratici del TCS per l'inverno
Il TCS ha raccolto le domande più frequenti sulla preparazione per affrontare l'inverno e ha redatto una breve panoramica sui principali temi e consigli:
- Pneumatici invernali: è ora di montarli! Queste gomme non sono soltanto utili sulla neve e sul ghiaccio, ma anche a basse temperature su strada bagnata e scivolosa. Rispetto i pneumatici estivi, la mescola e il profilo di quelli invernali garantiscono una migliore aderenza. Con le gomme estive, la spazio di frenata sulla neve è quasi doppia. - Pneumatici estivi: vanno depositati al riparo dalla luce, appesi a una parete o accatastati in un luogo adatto. Una buona soluzione è affidarli a un gommista, montati sui cerchioni, che li controllerà (spessore del profilo, eventuali danni), prima di immagazzinarli. - Batteria: va controllata la batteria e la ricarica. Le batterie scariche sono la più frequente causa di panne. Le batterie hanno una durata di vita di 5-6 anni. Le basse temperature invernali e gli optional supplementari che consumano elettricità, come il riscaldamento dei sedili, le sollecitano maggiormente. - Liquidi: controllare i livelli dell'olio del motore, dell'acqua per il raffreddamento e degli altri liquidi che devono essere a prova di congelamento. - Illuminazione: verificare il perfetto stato dell'impianto d'illuminazione controllando regolarmente che tutti i fari e le lampadine funzionino. - Viaggiare con le luci diurne è obbligatorio dal 1. gennaio 2014. Chi è sprovvisto delle luci diurne automatiche, dovrà accendere i fari anabbaglianti anche di giorno. - Buona visibilità: è importante quando le giornate si accorciano e appare la nebbia. Vetri, fari e retrovisori devono sempre essere completamente liberati dalla neve e dal ghiaccio. Rifornirsi per tempo di liquido lavavetri con antigelo. Le spazzole dei tergicristalli vanno controllate e, se necessario, sostituite. - Portiere e loro componenti: contro il gelo, le guarnizioni e le serrature delle portiere possono essere trattate con prodotti che si trovano in commercio. - Accessori invernali: oltre al triangolo di panne obbligatorio, si raccomanda di avere a bordo: raschietto per il ghiaccio, guanti, catene da neve e cavi di avviamento per batterie. - Bagagli invernali: vanno sistemati e assicurati correttamente in modo che raggiungano al massimo l'altezza dello schienale posteriore. Oggetti pesanti e solidi quali, scarponi da sci e valigie rigide, vanno riposti nel portabagagli o nello spazio riservato ai piedi. Per i box fissati sul tetto, tener presente che possono influire sulla tenuta di strada dell'autovettura. - Accumulatori per bici elettriche: vanno conservati con cura, separati dalla bicicletta e ricaricati almeno per la metà, in un locale asciutto a temperatura di 10-20 gradi. Si raccomanda inoltre di ricaricare gli accumulatori ogni due mesi circa.
Con il TCS in forma per l'inverno
Per essere certi che il veicolo sia ben preparato per l'inverno, basta sottoporlo a un controllo presso uno dei 19 centri tecnici del TCS. Nel test invernale sono controllate tutte le parti importanti per affrontare la stagione fredda in perfetta sicurezza, come: ruote, pneumatici, sospensioni, sterzo, motore, sistema di raffreddamento, tergicristalli, areazione, batteria, illuminazione e impianto elettrico.
Non soltanto l'automobile, ma anche il conducente dev'essere preparato ai rigori invernali. I corsi di guida "neve e ghiaccio", proposti da TCS Training & Events e da numerose Sezioni del Club, permettono di conoscere il comportamento del veicolo in condizioni reali. Questi corsi di formazione, di una giornata, prevedono un'introduzione sulle leggi fisiche che intervengono nella guida e l'esecuzione di numerosi esercizi pratici su piste preparate a tale scopo e in tutta sicurezza.
Contatto:
Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch
Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.
www.pressetcs.ch