Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
TCS Caravan Gas Control: per un uso del gas liquido più sicuro
Bern (ots)
Il gas liquido se manipolato correttamente non rappresenta un pericolo, però purtroppo succedono ancora gravi incidenti. Gli impianti a gas liquido, assai diffusi e apprezzati nei camper e per le grigliate, non sottostanno all'obbligo di controlli di sicurezza. Il Caravan Gas Control eseguito dai Centri tecnici del TCS contribuisce ad aumentare la sicurezza nei campeggi, nelle strutture per il tempo libero e nel traffico.
In Svizzera non c'è l'obbligo di controlli di sicurezza per gli impianti a gas liquido; spetta ai proprietari di camper, caravan o grill la responsabilità della loro manutenzione. Per migliorare la sicurezza di questi impianti, il TCS propone dei controlli volontari da parte di esperti specialmente formati. Il TCS gestisce 27 campeggi in tutta la Svizzera: per questo consiglia ai suoi 18 mila soci campeggiatori e ai 18 camping club di far eseguire ogni cinque anni un controllo periodico di sicurezza.
Controlli di sicurezza nei Centri tecnici
Gli esperti TCS controllano le diverse installazioni: posizione delle bombole, regolatori di pressione, condotte e rete di distribuzione, tubi flessibili di collegamento, apparecchi di consumo, organi d'intercettazione, fornelli, frigoriferi, scaldacqua, riscaldamento, illuminazione, e sfoghi di ventilazione. Questi controlli sono offerti dai centri tecnici del TCS e da strutture ad hoc di Caravaning Suisse e, su richiesta, possono esser eseguiti direttamente nel campeggio.
TCS Caravan-Gas-Days
I TCS Caravan-Gas-Days, contribuiscono a migliorare il livello di sicurezza nei campeggi, nelle strutture per il tempo libero e nel traffico, e fanno parte di una campagna nazionale di controllo e d'informazione sul tema del gas e della prevenzione degli incidenti evitabili. Inizieranno con la bella stagione il 2 aprile 2015 in diversi centri tecnici e campeggi del TCS. Il programma, con tutti i dettagli, è disponibile su www.tcs.ch/controllo-gas.
Gas liquido
Il gas liquido si ottiene dalla raffinazione del petrolio, dalle attività di estrazione del greggio e dal gas naturale.
Per gas liquidi s'intendono gli idrocarburi propano e butano, rispettivamente il mescolamento di queste due sostanze. In natura i gas liquidi sono allo stato gassoso; tuttavia, già a temperatura ambiente e sottoposti a pressione relativamente moderata, queste sostanze assumono forma liquida, con perdita di volume (1/260 rispetto alla forma gassosa). Per queste caratteristiche si possono stoccare e trasportare grosse quantità di energia in piccoli e leggeri contenitori.
L'uso di gas liquido preserva l'ambiente: dall'estrazione fino al consumo non ci sono perdite dovute a processi di trasformazione, né emissioni di sostanze inquinanti. Il gas liquido può essere utilizzato in acque e zone naturali protette e in caso di allarme smog. Il gas liquido, usato per riscaldare, produce molto meno polveri fini ed emissioni di CO2 della nafta. Tra le fonti energetiche che non richiedono condotte, esso registra il livello di emissioni più basso.
Il gas liquido è disponibile dappertutto e si presta particolarmente per un utilizzo "mobile", poiché non dipende da una rete di distribuzione: per questo, è il numero uno tra le forme di energia trasportabili. Nei moderni camper e nei campeggi sprovvisti di allacciamenti alla rete del gas naturale, il gas liquido offre un alto grado di comodità per cucinare, produrre calore, scaldare l'acqua e per raffreddare, tutelando nel frattempo l'ambiente. Se si rispettano le prescrizioni e se si compiono regolari controlli, il gas liquido è innocuo. Per i grill d'uso domestico, sono di regola utilizzate bombole da 5, 11 o 33 kg.
TCS Caravan Gas prezzi 2015
Roulotte/Camper per soci: 80.- CHF
Roulotte/Camper per non soci: 100.- CHF Tenda roulotte per soci: 40.- CHF Tenda roulotte per non soci: 60.- CHF Prezzi aggiornati a marzo 2015, per altre informazioni: www.tcs.ch/controllo-gas
Fatture collettive per camping, secondo accordo Provvigione per il custode: 10.- CHF o da concordare Spese di trasferta da concordare Lavori supplementari: secondo il tempo impiegato (le tariffe orarie variano da un centro tecnico all'altro)
Prima di recarvi in un centro tecnico, mettersi in contatto telefonicamente. Ulteriori informazioni su: www.tcs.ch/controllo-gas
Contatto:
Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch
Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.
www.pressetcs.ch