Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Galleria autostradale del San Gottardo: solo un 2° tubo permetterebbe di rafforzare la sicurezza degli utenti
Bern (ots)
La galleria autostradale del San Gottardo non rispetta più le norme tecniche e di sicurezza ora in vigore. Quest'opera di 17 km è una delle più lunghe gallerie bidirezionali d'Europa e il pericolo di collisioni frontali è molto elevato.
La galleria autostradale del San Gottardo presenta delle debolezze sistemiche importanti: un tunnel dalle dimensioni ridotte con circolazione a doppio senso di marcia, delle carreggiate strette e senza corsia d'emergenza. Ragioni sufficienti per confermare che quest'opera non risponde più ai moderni standard di sicurezza. La proposta, presentata dai contrari alla costruzione della galleria di risanamento, che vorrebbe far credere che oggi si potrebbe compensare le lacune con dei sistemi elettronici installati nei veicoli, è sbagliata e irresponsabile.
Se la galleria venisse costruita oggi, i due sensi di marcia sarebbero separati, in rispetto alle norme in vigore. Questa regola d'altronde si applica anche alle gallerie ferroviarie. Per questi motivi di sicurezza, l'allora Consigliere federale Moritz Leuenberger giustificò davanti al Parlamento, nel 2001, la necessità di costruire due tubi nel galleria di base del Monte Ceneri con il relativo supplemento di costo di 600 milioni.
Il TCS non può accettare che per la strada si applichino regole diverse dalla ferrovia! Ricorda che, vista la lunghezza della galleria, il carico di traffico in senso inverso, l'alto numero di mezzi pesanti (23%) e le lunghe rampe d'accesso, il rischio, cui vanno incontro gli utenti, è molto alto. Solo due gallerie, ciascuna con una corsia unidirezionale e senza aumento della capacità, permetteranno di rafforzare considerevolmente la sicurezza all'interno del tunnel.
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