Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Grounding Skywork Airline - I consigli del TCS
Bern (ots)
Skywork abbandona l'attività Gli aerei sono a fermi a terra e tutti i voli cancellati. La compagnia aerea regionale bernese ha riconsegnato all'UFAC la concessione per fallimento causa il forte indebitamento. Nel grounding sono coinvolti 11'000 passeggeri già in possesso di un biglietto di questa insolvente compagnia.
Gli aeroporti interessati dal grounding della Skywork sono: - Monaco di Baviera - Vienna - Londra - Amsterdam - Berlino - Palma di Maiorca
Informazioni importanti per i passeggeri:
- Le persone toccate dal grounding attualmente all'estero o chi ha bisogno di un consiglio possono contattare la centrale del Libretto ETI, tel.: +41 58/ 827 22 20 - L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha aperto una hotline: +41 58 465 95 96 - Chi ha riservato direttamente alla Skywork, può rivolgersi alla compagnia. Se una compagnia aerea non può volare è obbligata a risarcire il prezzo del biglietto. Sfortunatamente questa procedura presente alcune difficoltà. In caso d'insolvenza della compagnia aerea, i passeggeri hanno la possibilità di annunciarsi poi all'Ufficio esecuzioni e fallimenti. Tale procedura può durare diverso tempo. - Se il passeggero ha pagato il biglietto con una carta di credito, deve contattare l'Istituto emittente la carta di credito stessa. C'è la possibilità che il rimborso venga effettuato dall'Istituto medesimo. - Se la riservazione è stata fatta tramite una piattaforma internet, rivolgersi alla compagnia aerea, in quanto le piattaforme online fungono solo da intermediari e non come organizzatori. - Contattare l'Agenzia di Viaggio se la riservazione è stata fatta tramite la stessa. Quest'ultima potrà offrire un volo alternativo o rimborserà il biglietto. Se il viaggio non può più essere effettuato, l'Agenzia deve risarcire l'arrangiamento completo.
Contatto:
Renato Gazzola, Portavoce TCS, 079 686 98 89, renato.gazzola@tcs.ch
Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.
www.pressetcs.ch