Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Test TCS: il consumo reale si avvicina ai dati di fabbrica
Bern (ots)
Sono passati i tempi in cui i dati di fabbrica non corrispondevano di gran lunga al consumo reale di carburante. Grazie a un nuovo metodo di misurazione più realistico (WLTP), i due valori di consumo si sono nettamente avvicinati. Secondo i test del TCS, la differenza media si è ridotta a soltanto 0,3 l/100 km.
Negli ultimi anni, chi acquistava una vettura nuova doveva aspettarsi, in normali condizioni di circolazione, un consumo notevolmente superiore ai valori indicati nel prospetto. Le misurazioni effettuate dal TCS tra il 2014 e il 2017 hanno evidenziato un consumo medio superiore da 1,6 a 1,8 l/100 km rispetto ai dati di fabbrica, calcolati in laboratorio secondo il cosiddetto metodo di misurazione NEFZ.
Il nuovo metodo di misurazione indica consumi di carburante più vicini alla realtà
Dall'inizio dell'anno, le misurazioni concernenti il consumo di carburante devono essere compiute secondo la norma WLTP (Worldwide Light-Duty Test Procedure). Le misurazioni WLTP continuano a essere effettuate in laboratorio su un banco di prova, ma secondo un profilo di guida più realistico. Le misurazioni WLTP si differenziano da quelle NEFZ, introdotte nel 1996, per un percorso di misurazioni lungo quasi il doppio, un sistema di guida chiaramente più dinamico, una più lunga durata di rilevamenti, nonché per una velocità media e massima più elevate. Tutto ciò corrisponde più o meno a quanto avviene realmente sulle nostre strade e porta a dati di fabbrica più elevati per il NEFZ, sia per i consumi di carburante che di elettricità. Inoltre, per il consumo di carburante si tiene maggiormente conto dell'aerodinamica e di eventuali equipaggiamenti supplementari. Per il test di consumo, il veicolo non può più essere ottimizzato (pneumatici più stretti, nessun accessorio, modello più leggero, ecc.) nell'intento di ottenere un consumo particolarmente ridotto. In questo modo, si raggiunge l'effetto voluto: la procedura WLTP riduce nettamente lo scarto tra i dati di fabbrica e il consumo reale su strada. I test del TCS hanno dimostrato che la differenza tra dati di fabbrica e misurazioni in condizioni reali era mediamente soltanto ancora di 0,3 l/100 km. Guidando in modo particolarmente rispettoso dell'ambiente (ECO Drive), si riesce addirittura a raggiungere i dati di fabbrica nella realtà.
Contatto:
Contatto: Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553
82 39, laurent.pignot@tcs.ch www.pressetcs.ch