Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Cinque modelli bocciati dal test TCS dei seggiolini auto
Bern (ots)
Nell'ultimo test TCS dei seggiolini auto sono stati esaminati 29 modelli di tutte le classi d'età dal profilo della sicurezza, della maneggevolezza, dell'ergonomia e del contenuto di sostanze nocive. Dei seggiolini auto testati, 21 hanno ottenuto la menzione "molto consigliato", mentre tre modelli sono "consigliati ". Al termine di questo test comparativo, cinque prodotti sono stati dichiarati "non consigliati". Uno di loro a causa di gravi lacune in fatto di sicurezza.
I 24 seggiolini auto con la menzione "molto consigliato" (21) o "consigliato" superano le esigenze legali, talvolta chiaramente. Al momento del loro sviluppo, si è tenuto conto delle esigenze più elevate dei test di protezione dei consumatori.
Il seggiolino "non consigliato" a causa delle carenze in fatto di sicurezza è l'ovetto per bimbi "Chicco Kiros i-Size + Kiros i-Size Base". Nella prova di collisione frontale, si è staccato dalla sua base Isofix ed è stato scaraventato in avanti attraverso l'abitacolo. In caso di incidente grave, il bambino è di conseguenza esposto ad un rischio di ferimento molto elevato.
Altri quattro modelli di seggiolini auto non hanno adempiuto i severi criteri del test per quanto riguarda le sostanze nocive e sono dunque stati valutati "non consigliati".
- I tessuti che ricoprono il "Besafe iZi Go Modular X1 i-Size" (con o senza la base Modular i-Size) e lo "Swandoo Marie 2" contengono naftalina, sospettata di avere un effetto cancerogeno.
- Il campione testato di "Osann Oreo 360°" contiene il plastificante DPHP, suscettibile di danneggiare la tiroide e l'ipofisi.
Contatto:
Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com