Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

L'alcol ha provocato più incidenti stradali gravi, nonostante la pandemia

L'alcol ha provocato più incidenti stradali gravi, nonostante la pandemia
  • Informations
  • Download

Vernier (ots)

Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, il numero di feriti gravi e di morti in incidenti stradali dovuti all'alcol è aumentato nel 2020 rispetto al 2019. Ginevra resta il cantone in cui si verifica il maggior numero di incidenti gravi ogni 10'000 abitanti. Neuchâtel ne ha invece registrati il minor numero. Con l'avvicinarsi delle feste di fine anno, il TCS ricorda che occorre scegliere tra bere e guidare.

Il 2020 è stato caratterizzato dalla pandemia di Covid-19: circolazione stradale in diminuzione, chiusura per mesi di bar e ristoranti, eccetera. Contrariamente alle attese, il numero di incidenti gravi della circolazione stradale dovuti all'alcol non è diminuito rispetto al 2019. I dati, provenienti dal portale federale map.geo.admin.ch, dimostrano addirittura un aumento di quest'ultimi lo scorso anno, da 0,44 ogni 10.000 abitanti nel 2019 a 0,47 nel 2020.

Ginevra rimane in testa a livello svizzero

È sulle strade del Canton Ginevra che continua a verificarsi il maggior numero di incidenti stradali gravi dovuti all'alcol, con 1.01 incidenti ogni 10'000 abitanti nel 2020. Il cantone è in testa alla classifica dal 2017, con un numero di incidenti gravi ogni 10'000 abitanti pari a 0.76, 0.81, 1.00 e 1.01, rispettivamente per gli anni 2017, 2018, 2019 e 2020.

Dopo Ginevra, con 1.01 incidenti della circolazione gravi ogni 10'000 abitanti, seguono Turgovia (0.86), Zugo (0.71), Nidvaldo (0.70) e Vallese (0.69). Questa proporzionalità è significativamente aumentata nei Cantoni di Turgovia e Zugo, dove nel 2019 era pari a 0,47 e rispettivamente 0,39, ma è diminuita nei Cantoni di Nidvaldo e Vallese (0,93 e 0,76 rispettivamente nel 2019).

Il Canton Ticino, con 0.65 incidenti gravi ogni 10'000 abitanti nel 2020 (contro 0.68 nel 2019) e i Cantoni di Lucerna 0.65 (0.24), Appenzello Interno 0.62 (0.00), Uri 0.54 (0.27) e Friburgo 0.50 (0.44), restano al di sopra della media nazionale che è di 0.47.

Neuchâtel è l'allievo modello del 2020

È nel Cantone Neuchâtel che si è registrato nel 2020 il minor numero di incidenti gravi ogni 10'000 abitanti, con solo 0.17. Si tratta di un netto miglioramento rispetto al 2019 (0,40), che va in controtendenza siccome il numero di incidenti gravi ogni 10.000 abitanti è aumentato a livello nazionale.

Oltre a Nidvaldo e Vallese, altri sette cantoni hanno visto una riduzione del tasso di incidenti gravi per 10.000 abitanti nel 2020. Si tratta del Canton Ticino con 0,65 (rispetto allo 0,68 del 2019) e dei Cantoni di Basilea Città 0,46 (0,56), Vaud 0,45 (0,55), Giura 0,41 (0,68), Zurigo 0,31 (0,36), Glarona 0,25 (0,50), Sciaffusa 0,24 (0,49) e Appenzello Esterno 0,18 (0,36).

Vaud e Friburgo registrano il maggior numero di decessi

È sulle strade vodesi e friburghesi che l'alcol ha provocato il maggior numero di incidenti mortali. Sono infatti stati registrati 6 morti nel Canton Vaud e 3 nel Canton Friburgo. Seguono i Cantoni di Berna, Ticino e Soletta, con 2 incidenti mortali ciascuno. Nella classifica figurano poi Ginevra, Lucerna, Obvaldo, San Gallo, Turgovia, Uri, Vallese e Zurigo, tutti con un morto nel 2020. Complessivamente, l'alcol ha provocato la morte di 23 persone sulle strade svizzere nel 2020, contro le 20 del 2019.

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 16.12.2021 – 09:12

    Gomme invernali e catene da neve: quali sono le regole all'estero?

    Ostermundigen (ots) - Ogni anno, il TCS è confrontato con numerose richieste d'informazioni concernenti la regolamentazione degli pneumatici invernali e l'obbligo delle catene da neve nei Paesi limitrofi. In effetti, il loro impiego non è regolato in modo uniforme e non è sempre definito chiaramente. Per questo fatto, il TCS fornisce delucidazioni sulle diverse direttive in vigore nei Paesi vicini. A partire da ...

  • 10.12.2021 – 09:48

    Viaggiare sicuri in inverno con i consigli del TCS

    Berna (ots) - Neve, pioggia ghiacciata, venti violenti e condizioni meteo mutevoli sono i fenomeni che hanno colpito negli ultimi giorni tutti gli utenti della strada. Per affrontare le condizioni particolari imposte da neve e freddo, conducente e veicolo devono essere in forma e ben preparati. Ecco i consigli del TCS per viaggiare in sicurezza. Basse temperature e cattive condizioni stradali costituiscono una sfida sia ...

  • 02.12.2021 – 09:24

    Buoni pneumatici sono meglio della trazione integrale

    Ostermundigen (ots) - I veicoli a trazione integrale sono in voga tra le auto nuove e i dati relativi alle vendite sono in crescita. Ma, in caso di maltempo, quali sono le reali differenze di aderenza rispetto ai veicoli a trazione anteriore o posteriore? Per rispondere a questa domanda, il TCS ha organizzato un test. I risultati sono sorprendenti: indipendentemente dal tipo di trazione, i migliori risultati sono stati ...