Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Il TCS lancia la prima piattaforma che permette di comparare gli abbonamenti auto
Ostermundigen (ots)
Gli abbonamenti auto hanno il vento in poppa. Sempre più fornitori si affacciano sul mercato e ognuno di loro propone offerte diverse. Per i non addetti ai lavori è sempre più difficile disporre di una visione globale. Per questo motivo, il TCS ha sviluppato la prima piattaforma digitale che permette di comparare le vetture in abbonamento e la mette a disposizione gratuitamente, già oggi, sul proprio sito.
Optare per un abbonamento auto offre grande flessibilità: generalmente, l'offerta spazia da una breve e minima durata dell'abbonamento a un periodo di uno o qualche mese. Si differenzia dal leasing per il quale la durata minima del contratto è in genere di 24 mesi. Il prezzo fisso mensile dell'abbonamento di una vettura comprende tutte le prestazioni che, altrimenti, si pagano singolarmente: consegna a domicilio, servizi, assicurazioni, pneumatici e tasse. Chi oggi è interessato a queste offerte ha l'imbarazzo della scelta. I servizi sono molto differenti fra loro e regna la confusione per quanto riguarda le prestazioni assicurative.
È veramente tutto compreso?
Alcuni fornitori coprono i danni di parcheggio o la rottura di vetri, altri no. Presso la maggior parte dei fornitori, sono assicurati anche i passeggeri, ma non tutti lo fanno. Anche per quanto riguarda la copertura all'estero le prestazioni sono molto diverse: in alcuni casi vengono coperti persino i viaggi in Nord Africa, mentre altri si limitano ai Balcani.
Di che cosa ho bisogno?
I servizi inclusi veramente nell'abbonamento auto variano come le prestazioni assicurative. L'auto verrà consegnata a domicilio? L'offerta comprende anche il cambio delle gomme invernali con quelle estive? Sono incluse anche le tasse di circolazione? Un danno visivo, come la dimenticanza di un gelato sul sedile posteriore, è coperto dall'assicurazione o ci sono costi aggiuntivi per la pulizia?
Quindi, non tutti gli abbonamenti sono uguali. Trovare quello giusto nella giungla delle offerte in continua crescita non è facile.
Le offerte a confronto
È proprio per questo motivo che il TCS ha sviluppato la piattaforma che permette di comparare gli abbonamenti auto. Primo strumento di questo genere, la piattaforma permette di paragonare sette fornitori svizzeri. Il confronto concerne oltre 400 veicoli in abbonamento da Carvolution, Flatdrive, Clyde, Carify, Upto, e-Joy e Vivelacar. È così possibile paragonare le offerte di veicoli di tutti i fornitori, in base al chilometraggio, alla durata dell'abbonamento, al prezzo, ai servizi e alle prestazioni assicurative. In pochi clic, è così possibile valutare l'offerta ideale, adatta alle esigenze personali.
Il nuovo strumento Auto-Abo Tool del TCS è disponibile già sin d'ora, gratuitamente, al seguente link:
Contatto:
Massimo Gonnella, portavoce del TCS, 058 827 27 26, 076 367 25 33, massimo.gonnella@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com