Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Previsioni di traffico per le vacanze estive :
ingorghi massicci

Ostermundigen (ots)

In alcuni cantoni, le vacanze sono già iniziate, mentre in altri cominceranno. Anche in Europa è tempo di vacanze. Traffico intasato e code sono dunque da prevedere sulle strade svizzere, in particolare sull'asse Nord-Sud ai portali della galleria del San Gottardo. Il TCS fornisce consigli sul modo per evitare le code e sul momento in cui è più opportuno partire per il Sud e per farvi ritorno.

Tempo di vacanze è sinonimo di code

Per gli Svizzeri, ma anche per gli abitanti dei paesi vicini, il mese di luglio corrisponde all'inizio delle vacanze estive. Ciò significa che, durante questo periodo, gli Svizzeri non sono gli unici viaggiatori a percorrere le strade che portano al Sud. Alla luce dei problemi che caratterizzano attualmente il traffico aereo, il TCS si aspetta un sovraccarico generale della circolazione sulle strade. Ai portali della galleria del San Gottardo, le code sono già sin d'ora programmate e ciò fino alla fine di agosto.

Una grossa fetta dei viaggiatori che si dirigono verso Sud parte il venerdì o il sabato. Ragion per cui, è lecito attendersi code quasi permanenti durante il fine settimana. Nei week-end di luglio, a Göschenen le colonne di vetture al portale Nord del San Gottardo potrebbero addirittura durare tutta la notte. Per evitare i tempi d'attesa, è quindi meglio viaggiare durante la settimana. L'esperienza insegna che il martedì è solitamente il giorno in cui l'affluenza è più debole. In generale, vale la pena di mettersi in strada la mattina presto o la sera tardi. Tanto più che, se fa bel tempo, occorre attendersi a un sovraccarico di traffico in tutta la Svizzera.

Consiglio: rientro durante la settimana

Da metà luglio fino alla fine di agosto, a causa del rientro dalle vacanze, al portale Sud della galleria del San Gottardo dovrebbero formarsi lunghe code, in particolare durante il fine di settimana. Ad Airolo, si prevede che i tempi di attesa più lunghi si registreranno tra venerdì e domenica, quelli più brevi il martedì. Rispetto al traffico d'andata, quello del rientro è meglio suddiviso in settimana e sull'intero periodo.

Strade di aggiramento e alternative per il San Gottardo

Partendo dall'Altipiano, ci sono diversi itinerari alternativi che consentono di raggiungere il Sud. I viaggiatori possono percorrere l'A6, quindi l'A8, nell'Oberland bernese, per poi dirigersi verso i passi del Grimsel e della Novena. Si può pure passare dal passo del Susten, partendo da Meiringen. A seconda del volume del traffico, si raccomanda di optare per le strade dei passi del San Gottardo, oppure dell'Oberalp e del Lucomagno.

Un'altra possibilità per raggiungere il Ticino o l'Italia è di caricare il veicolo sul treno e attraversare la galleria ferroviaria del Lötschberg. Quindi, dal Vallese si può proseguire attraverso il passo del Sempione. Per recarsi in Liguria o sulla Costa Azzurra si può anche scegliere l'itinerario del Gran San Bernardo, passando dal passo o dall'omonima galleria stradale.

Dalla Svizzera centrale, varie strade permettono di raggiungere il Ticino e l'Italia. Una di queste è il passo del Brünig. Una volta superato quest'ultimo, si prosegue verso i passi del Susten e del San Gottardo. Al posto di transitare sul San Gottardo, si può anche valicare i passi dell'Oberalp e del Lucomagno, oppure, una volta valicato il Brünig, si può optare per l'itinerario Grimsel e Novena.

I viaggiatori diretti in Liguria o sulla Costa Azzurra possono anche passare dal passo del Gran San Bernardo o attraverso l'omonima galleria stradale.

Partendo dalla Regione zurighese, si può transitare lungo i due assi Nord-Sud dell'A2 e dell'A13, oppure percorrere i diversi passi alpini. Chi sceglie l'A2 può evitare le autostrade lucernesi percorrendo l'Axenstrasse. Passando dalla A13, ci si può dirigere verso la galleria o il passo del San Bernardino. In caso di forte affluenza, le congestioni sono sovente frequenti lungo questi itinerari. I viaggiatori possono evitarli passando dal Lucomagno.

Partendo dalla Svizzera orientale, non si percorre quasi mai la A2. Il tragitto più breve passa dai Grigioni. A partire da Reichenau, esiste la possibilità di evitare le code dall'A13 in direzione del San Bernardino, optando per il Lucomagno.

Anche partendo dal Nord-Ovest della Svizzera, non si è costretti a passare sotto la galleria del San Gottardo. Per evitare le colonne che si verificano su questa tratta, è più conveniente scegliere il secondo asse principale Nord-Sud, ossia l'A13. I viaggiatori che percorrono la A2 via Lucerna, possono evitare il traffico passando dal Brünig e poi dirigersi verso i passi del Grimsel e della Novena.

Il veicolo è in buono stato?

Più il tragitto è lungo con code frequenti e maggiore è il rischio di panne. Attualmente, dopo due anni di pandemia di coronavirus, i garage e i servizi di soccorso stradale all'estero registrano una mancanza di personale per far fronte al crescente aumento delle domande. Oltre a ciò, le catene di approvvigionamento internazionali funzionano a rilento o non del tutto, ciò che comporta una mancanza di pezzi di ricambio e di vetture a noleggio per poter proseguire il viaggio. Prima della partenza, far controllare il proprio veicolo da un garage o dal TCS non è dunque una cattiva idea. È pure possibile compiere personalmente le seguenti cose:

  • Verificare i livelli dei liquidi e completarli ove fosse necessario, come pure fare il pieno e ricaricare completamente la batteria
  • Controllare la pressione degli pneumatici
  • Effettuare regolarmente i servizi, ciò che evita l'apparizione di difetti nascosti

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS