Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Il Touring Club Svizzero mette in guardia dal seggiolino Peg Perego
Bern (ots)
Dal prossimo test sui seggiolini per bambini emergono gravi criticità in termini di sicurezza nel modello "Peg Perego Viaggio Twist". A seguito di questi risultati, il TCS emette un avvertimento preventivo prima della pubblicazione del test completo alla fine di maggio e sconsiglia vivamente l'acquisto e l'uso di questo modello.
Durante i crash test ancora in corso nell'ambito del test dei seggiolini per bambini condotto dal TCS, il modello "Viaggio Twist + Base Twist" del costruttore Peg Perego ha manifestato gravi problemi in termini di sicurezza. Pertanto, il TCS sconsiglia vivamente l'acquisto e l'uso di questo seggiolino e della relativa base Isofix per i più piccoli.
Scocca della seduta staccata durante il crash test
Durante il crash test frontale con il manichino allacciato nel senso opposto a quello di marcia, dapprima si è rotto il piede di supporto della base Isofix, quindi la scocca della seduta si è staccata dalla base Isofix ed è stata sbalzata in avanti insieme al manichino, comportando senza dubbio un rischio elevato di lesioni per un bambino piccolo. Anche nel crash test con seggiolino dello stesso modello montato nel senso di marcia è emerso un rischio elevato di lesioni gravi: in questo caso, infatti, si è verificata dapprima la rottura del piede di supporto della base Isofix, quindi le forze generate dall'impatto hanno rotto l'alloggiamento in plastica della base e il manichino è stato sbalzato in avanti e verso l'alto. Di conseguenza, esiste un rischio elevato che il bambino urti contro il sedile anteriore o il tetto del veicolo.
In termini di gravità dell'incidente, le prove d'impatto frontale effettuate nell'ambito del test a tutela di consumatori e consumatrici si basano sui test Euro NCAP (impatto frontale sfalsato a 64 km/h). I prodotti testati vengono sottoposti a forze significativamente maggiori rispetto a quelle delle prove di omologazione per i seggiolini per bambini previste dal regolamento ECE R129, che anche il seggiolino "Peg Perego" in questione soddisfa.
Il produttore italiano ha reagito ai risultati del test interrompendo temporaneamente le nuove consegne del modello "Viaggio Twist" ai rivenditori.
Il test completo sui seggiolini per bambini condotto dal TCS su 24 modelli sarà pubblicato il 21 maggio 2024.
Contatto:
Massimo Gonnella, portavoce del TCS
Tél. 058 827 27 26 | 076 367 25 33 | massimo.gonnella@tcs.ch
www.pressetcs.ch, www.flickr.com