Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
La domanda di biciclette usate continua a crescere nel 2024
Vernier/Ostermundigen (ots)
Anche quest'anno, la domanda di biciclette usate continua a crescere mentre il mercato delle biciclette nuove si sta riprendendo solo lentamente. Questa forte tendenza verso il mercato dell'usato si conferma su TCS velocorner.ch, con una domanda particolarmente solida di biciclette elettriche, soprattutto mountain bike e bici da trekking. Per aiutare i consumatori, il TCS lancia "VeloTax", il primo calcolatore online che consente di determinare il valore di una bicicletta usata.
Come l'anno scorso, anche nel 2024 si delinea una forte tendenza verso il mercato dell'usato. Le vendite di biciclette usate continuano a crescere, con il 35% di richieste in più su TCS velocorner.ch rispetto all'anno scorso, che aveva già registrato vendite record. Sempre più consumatori preoccupati per i prezzi scelgono di puntare sulle biciclette usate, spesso di alta qualità e quasi nuove, a prezzi interessanti. La domanda di e-bike rimane molto elevata e continua a crescere, soprattutto per quanto riguarda le mountain bike e le bici da trekking elettriche.
Mercato delle biciclette nuove in ripresa
In seguito alla pandemia, il boom delle biciclette da un lato e i ritardi nelle consegne dall'altro avevano fatto impennare i prezzi. Nel 2023 questa situazione aveva causato un rallentamento delle vendite e anche quest'anno il mercato delle biciclette nuove rimane stagnante. Si prevede tuttavia un miglioramento, con prezzi di nuovo più convenienti. Quest'anno si registra un lieve aumento delle richieste su TCS velocorner.ch e al momento vengono offerte circa 40'000 biciclette, di cui 35'000 nuove. Nei primi otto mesi del 2024, i commercianti hanno ricevuto circa 7'000 richieste qualificate attraverso il portale TCS velocorner.ch e sono state elaborate più di 7'000 richieste telefoniche. La domanda è aumentata del 30% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Occasioni di ogni tipo e prezzo
L'offerta di biciclette usate sta diventando sempre più varia e attraente per i consumatori che sono disposti a spendere di più per una buona occasione. A settembre 2024, il prezzo medio delle biciclette usate offerte su TCS velocorner.ch (bici tradizionali ed e-bike) era di circa CHF 1'750, ovvero circa CHF 200 in più rispetto a 12 mesi fa. In controtendenza, i prezzi delle biciclette elettriche nuove sono scesi in media del 4% circa.
Il TCS lancia il nuovo calcolatore per bici di seconda mano "VeloTax"
Il TCS lancia "VeloTax", un calcolatore online che consente di stimare in modo semplice e immediato il valore di una bicicletta usata. È accessibile gratuitamente a tutti gli appassionati e offre la possibilità di effettuare con pochi clic la valutazione della bicicletta che si desidera vendere o acquistare, per conoscerne il valore e poter definire un'offerta realistica. Inoltre, è sempre possibile sottoporre una bicicletta alla valutazione specifica e dettagliata di un esperto presso uno dei rivenditori presenti su TCS velocorner.ch, la principale piattaforma svizzera di commercio online di biciclette
MTB e biciclette urbane dominano il settore delle e-bike
Le biciclette più ricercate sono sempre le mountain bike e le bici da corsa. Nel settore delle e-bike, in testa alla classifica troviamo le mountain bike e le biciclette elettriche da città. Con la crescente domanda di e-bike usate, i rivenditori di biciclette nuove fanno fatica a svuotare i magazzini, che rimangono pieni. Anche l'interesse per le innovazioni tecniche sulle e-bike e i loro accessori rimane elevato, come gli sviluppi della tecnologia di trasmissione e dei sistemi di cambio di velocità. Nel corso di un anno, sono circa 150'000 le biciclette che passano attraverso la piattaforma TCS velocorner.ch.
__________________
Consigli d'acquisto
TCS velocorner.ch fornisce i seguenti consigli per la vendita e l'acquisto di una bicicletta.
- Periodo: l'autunno è un buon periodo per mettere in vendita una vecchia bicicletta.
- Sconto: l'elevato volume di scorte disponibile presso i commercianti ha reso i prezzi nuovamente più convenienti grazie agli sconti proposti.
- Definire bene le proprie esigenze: per fare sport o per gli spostamenti quotidiani?
- Tipo di bicicletta: city bike, da corsa, mountain bike, pieghevole, elettrica lenta o veloce.
- Biciclette da donna: optare per modelli "da uomo" che sono generalmente più stabili, soprattutto se si trasportano bambini in un seggiolino o carichi pesanti.
- Freni: i freni a disco sono più sicuri e affidabili dei freni a cerchio.
- Batteria: far controllare la batteria delle biciclette elettriche per determinarne l'autonomia residua.
- Assistenza in caso di guasto: prevedere un servizio di soccorso stradale.
- Assicurazione: controllare che l'assicurazione responsabilità civile privata copra anche i danni causati in qualità di ciclista. Si consiglia inoltre di stipulare un'assicurazione casco che copra anche l'assistenza in caso di guasto e il furto.
Il calcolatore per bici di seconda mano "VeloTax" è disponibile al seguente indirizzo: https://velocorner.ch/it/velotax
Contatto:
Laurent Pignot, portavoce del TCS
Tél. 058 827 27 16 | 076 553 82 39 | laurent.pignot@tcs.ch
www.pressetcs.ch | www.flickr.com