Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Secondo un sondaggio recente, i costi di parcheggio in Svizzera sono aumentati
Vernier/Ostermundigen (ots)
Il sondaggio rappresentativo del TCS che vuole determinare gli attuali costi di parcheggio e cura dei veicoli in Svizzera mostra che per chi possiede un auto i costi sono aumentati più della media rispetto ai sondaggi precedenti. Anche le spese sostenute per il lavaggio e la cura dell'auto sono più elevate. Nel calcolo dei costi chilometrici delle auto, questi fattori rappresentano il 20% dei costi annui per un'auto media e un terzo dei costi fissi.
I costi chilometrici delle auto pubblicato ogni anno dal Touring Club Svizzero comprende, tra i costi fissi, anche le spese di rimessa e di cura dell'auto in Svizzera. Queste rappresentano il 20% dei costi annui per un'auto media e un terzo dei costi fissi. Per questo motivo, il TCS ha commissionato un nuovo sondaggio rappresentativo con lo scopo di determinare tali spese.
150 franchi al mese per il parcheggio
Otto persone su dieci in Svizzera possiedono un'auto o vivono nella stessa economia domestica di una persona che ne possiede una e di tanto in tanto la usano come mezzo di trasporto. Lo studio mostra che i costi per i proprietari di un'auto sono aumentati rispetto alle indagini precedenti. Ogni mese si spendono in media circa 150 franchi per il parcheggio, sia vicino al domicilio, al luogo di lavoro o durante le gite. Negli ultimi 20 anni, quindi, i costi di parcheggio sono aumentati del 15,4%, mentre il tasso di inflazione cumulativo ammonta all'11,6%.
Stando allo studio, tre quarti degli intervistati (74%) dispongono di un parcheggio coperto di proprietà, sia esso un garage, un posto auto o un carport (parcheggio esterno coperto). I costi medi mensili per un parcheggio privato ammontano a 106 franchi. Il 41% dei lavoratori dipendenti in Svizzera si reca al lavoro in auto. Di questi, il 69% può parcheggiare gratuitamente sul posto di lavoro. Per i parcheggi pubblici a pagamento in caso di spostamenti privati, gli intervistati spendono in media 22 franchi al mese. Per i viaggi di lavoro invece, i costi ammontano in media a 30 franchi.
Secondo il TCS, l'aumento dei prezzi degli immobili è probabilmente il motivo principale dell'aumento dei costi per i parcheggi vicino a casa. Anche il prezzo dei parcheggi negli spazi pubblici e negli autosili sono aumentati.
Spese per la cura dei veicoli
L'indagine indica che le spese per il lavaggio e la cura dell'auto sono raddoppiate negli ultimi 20 anni. Infatti, sebbene la frequenza di utilizzo degli autolavaggi e degli impianti self service sia la stessa, oggi vengono spesi in media quasi 300 franchi. Anche le auto usate meno frequente vengono pulite regolarmente, quindi quasi altrettanto spesso delle auto di chi percorre molti chilometri, almeno per quel che riguarda gli interni. Due intervistati su tre passano l'aspirapolvere almeno ogni tre o quattro mesi, uno su tre almeno una volta al mese.
A proposito del sondaggio online rappresentativo
Periodo: tra il 3 e il 5 settembre 2024
Tipo di sondaggio: online
Zona: Svizzera tedesca e Svizzera romanda
Pubblico di riferimento: possessori e/o utilizzatori di auto di età compresa trai 18 e i 74 anni
Ponderazione: campione rappresentativo della popolazione in riferimento a età, sesso e regione linguistica
Campione: 1401 persone
Contatto:
Laurent Pignot, portavoce del TCS
Tél. 058 827 27 16 | 076 553 82 39 | laurent.pignot@tcs.ch