BFS: Cifre daffari del commercio al dettaglio nel settembre 2003
(ots)Cifre daffari del commercio al dettaglio nel settembre 2003 Le cifre daffari salgono del 3 per cento
Secondo i risultati provvisori forniti dallUfficio federale di statistica (UST), nel settembre del 2003 le cifre daffari nominali del commercio al dettaglio sono aumentate del 3 per cento rispetto a settembre del 2002. In termini reali (al netto dellinflazione) ciò corrisponde ad un aumento del 2,7 per cento. Le cifre daffari avevano presentato una diminuzione del 2,8 per cento nellagosto del 2003 e dell1,7 per cento nel settembre del 2002. Nel mese in rassegna, il diverso numero di giorni di vendita ha inciso sullandamento del fatturato. Il mese di settembre 2003 aveva infatti un giorno di vendita in più rispetto a settembre del 2002. Al netto dei giorni di vendita è risultato un calo dello 0,9 per cento in termini nominali e dell1,3 per cento in termini reali. Le cifre daffari aumentano in numerosi gruppi di merci ... Landamento delle cifre daffari nominali dei tre gruppi principali è risultato eterogeneo: i gruppi «alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori» e «altri gruppi» hanno segnato una progressione rispettivamente del 4,8 e del 3,1 per cento, mentre il gruppo «abbigliamento, calzature» ha registrato un calo dello 0,8 per cento. Salvo poche eccezioni, i gruppi di merci hanno conseguito un aumento delle cifre d'affari sia per i beni duso corrente che per i beni di consumo durevoli. Ciò si è verificato in particolare per i gruppi «salute, cure del corpo, cosmetici» (+6,2%), «tabacco, articoli per fumatori» (+5%), «alimentari» (+4,9%), «fai da te» (+4,7%) e «bevande» (+4,6%). Cifre daffari in diminuzione sono invece state registrate per i gruppi «effetti personali» (- 4,1%), «abbigliamento, calzature» (-0,8%) e «arredamento» (-0,1%).
Andamento dall'inizio dell'anno Nel periodo da gennaio a settembre del 2003, le cifre d'affari nominali cumulate sono diminuite complessivamente dello 0,6 per cento rispetto allo stesso periodo dellanno precedente. Il gruppo «alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori» ha registrato un aumento del fatturato del 2,5 per cento, mentre «abbigliamento, calzature» e «altri gruppi» hanno subito una flessione rispettivamente del 3,7 e dell1,3 per cento. In termini reali, le cifre daffari cumulate sono diminuite complessivamente dell1 per cento. I tre gruppi principali hanno presentato i seguenti risultati: «alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori» +1,5 per cento, «abbigliamento, calzature» -4 per cento e «altri gruppi» -1,5 per cento. Nel 3° trimestre del 2003 aumento contenuto dello 0,6 per cento Nel 3° trimestre del 2003 le cifre d'affari, che erano ancora in regresso nella prima metà dellanno, hanno registrato un aumento medio dello 0,6 per cento in termini nominali rispetto allo stesso trimestre del 2002. Al netto delle variazioni dei prezzi, nel 3° trimestre lincremento delle cifre daffari è stato dello 0,4 per cento.
in tutti i rami economici Landamento delle cifre daffari secondo i rami economici è stato positivo come per i gruppi di merci, con la differenza che laumento è stato registrato in tutti i segmenti del commercio al dettaglio. I valori massimi sono stati conseguiti dalla vendita per corrispondenza (+13%), dal commercio al dettaglio in esercizi specializzati nel settore delle farmacie e delle drogherie (+10%) e dal commercio al dettaglio in esercizi specializzati di prodotti alimentari e voluttuari (+6,4%). e in ogni classe di grandezza delle imprese Considerate in base alla dimensione, le medie imprese (da 15 a 45 addetti a tempo pieno) hanno registrato l'aumento più cospicuo (+4,3%). Nel settembre del 2003, le piccole imprese (meno di 15 addetti a tempo pieno) e le grandi imprese (più di 45 addetti a tempo pieno) hanno consolidato il buon andamento degli affari con un incremento delle cifre daffari rispettivamente del 3,4 e del 2,5 per cento.
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio informazioni
Informazioni: Fabia Ndiaye-Laini, UST, Sezione prezzi e consumo, tel. 032 713 61 69 Hans-Peter Herrmann, UST, Sezione prezzi e consumo, tel. 032 713 68 33 Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Internet dellUST allindirizzo: http://www.statistica.admin.ch
13.11.03