BFS: Indice nazionale dei prezzi al consumo nel luglio 2004
(ots)Indice nazionale dei prezzi al consumo nel luglio 2004
Il livello dei prezzi scende a causa delle svendite
Nel luglio del 2004, lindice nazionale dei prezzi al consumo calcolato dallUfficio federale di statistica (UST) ha registrato un regresso dell1,0 per cento rispetto al mese precedente, raggiungendo il livello di 102,9 punti (maggio 2000 = 100). Su base annua, il rincaro è stato dello 0,9 per cento, a fronte di quote annue dell1,1 per cento nel giugno del 2004 e dello 0,3 per cento nel luglio del 2003. Forte incidenza dei saldi dellabbigliamento estivo Il calo dell1,0 per cento registrato dallindice nazionale nel luglio del 2004 è da attribuire soprattutto alla diminuzione dellindice del gruppo abbigliamento e calzature (-14,7%) dovuta alle svendite dellabbigliamento estivo. Anche gli indici dei gruppi comunicazioni (-2,6%), trasporti (-1,5%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,9%) e alberghi e ristoranti (-0,3%) sono risultati sotto il livello della rilevazione precedente. Un aumento è stato invece registrato per lindice del gruppo sanità (+0,1%), mentre lindice del gruppo abitazione ed energia è rimasto stabile. Nel mese in rassegna i prezzi degli altri cinque gruppi di beni di consumo non sono stati rilevati. Calo dei prezzi dei beni importati LUfficio federale di statistica comunica inoltre che, rispetto al mese precedente, il livello dei prezzi è diminuito dello 0,3 per cento per i beni indigeni e del 3,2 per cento per i beni importati, soprattutto in seguito al calo dei prezzi dellabbigliamento e del carburante. Su base annua, un aumento medio dello 0,8 per cento è stato registrato per i beni indigeni e dello 0,9 per cento per i prodotti dimportazione. Riepilogo dettagliato dell'andamento dei prezzi nel luglio 2004 Come già menzionato, lindice del gruppo abbigliamento e calzature è diminuito del 14,7 per cento in seguito ai prezzi scontati degli indumenti estivi e delle calzature. Il calo dellindice del gruppo comunicazioni è da ricondurre alla conclusione dell'offerta speciale estiva di una compagnia telefonica (telefonate gratuite fra le 20 e le 24).
La diminuzione dellindice del gruppo trasporti è dovuta essenzialmente al calo dei prezzi per le automobili doccasione e la benzina. I prezzi della benzina sono scesi del 4,6 per cento rispetto al mese precedente (giorno di riferimento 1° luglio), restando tuttavia ad un livello superiore del 9,5 per cento rispetto allanno precedente. Un incremento è stato invece registrato per le tariffe dei voli di linea. Nel ramo prodotti alimentari e bevande analcoliche, labbassamento del livello dei prezzi è stato determinato soprattutto dai ribassi stagionali dei prezzi della frutta e degli ortaggi, ma vi hanno contribuito anche le diminuzioni dei prezzi della carne di vitello e del caffè in grani. Un rincaro è stato invece registrato in particolare per i prezzi della carne di manzo e delle banane. Il calo dell'indice del gruppo alberghi e ristoranti è risultato dalla diminuzione dei prezzi dei pernottamenti in albergo nelle località di cura montane. Lievi aumenti di prezzo sono stati invece rilevati per i pasti e le bevande consumati in ristoranti e caffè. La progressione dellindice del gruppo sanità è da attribuire agli adeguamenti delle tariffe ospedaliere in diversi Cantoni e ai lievi incrementi dei prezzi delle prestazioni Spitex. Nel ramo abitazione ed energia i prezzi dellolio da riscaldamento sono scesi dello 0,5 per cento (giorno di riferimento 1° luglio) rispetto a giugno del 2004, situandosi tuttavia ad un livello superiore del 18,2 per cento rispetto allanno precedente.
Prestazioni mediche allinterno dell'indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC) Nel paniere dellIPC figurano anche le prestazioni mediche. Fino a dicembre del 2003, levoluzione delle principali posizioni tariffarie cantonali è stata registrata periodicamente. Nel 2004, con lintroduzione del nuovo tariffario medico (Tarmed) nellassicurazione malattie, il cambiamento della struttura tariffaria è stato tale da rendere impossibile un confronto diretto con le singole posizioni tariffarie del periodo precedente (la posizione tariffaria cantonale consultazione di prima conteneva ad es. più elementi rispetto allattuale struttura tariffaria nazionale Tarmed). Attualmente lUST, in collaborazione con gli specialisti del settore, sta elaborando un metodo di rilevazione idoneo che tenga conto del cambiamento del sistema tariffario. In futuro levoluzione tariffaria sarà registrata nellIPC secondo il Tarmed. Fino allintroduzione della nuova soluzione non sarà effettuata alcuna rilevazione. Nel ramo della sanità, oltre alle prestazioni mediche lindice nazionale registra anche landamento dei prezzi di medicinali, occhiali, lenti a contatto, apparecchi medici (apparecchi acustici, stampelle, apparecchi per misurare la pressione, ecc.), prestazioni dentistiche e ospedaliere, fisioterapia, analisi di laboratorio e Spitex.
Concatenamento con le precedenti serie dellindice Collegando per via aritmetica le precedenti serie con lindice attuale, si ottengono per il mese di luglio 2004 indici di 109,2 punti sulla base di maggio 1993 = 100, di 151,2 punti sulla base di dicembre 1982 = 100, di 188,5 punti sulla base di settembre 1977 = 100 e di 317,8 punti sulla base di settembre 1966 = 100.
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio stampa
Informazioni: Gilbert Vez, UST, Sezione Prezzi, tel.: 032 713 69 00
Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46
Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail: order@bfs.admin.ch
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Internet dellUST allindirizzo: http://www.statistica.admin.ch
Servizio abbonamenti ai comunicati stampa per e-mail. Sottoscrizione allindirizzo: http://www.news-stat.admin.ch