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BFS: Le prestazioni scolastiche dei quindicenni in Svizzera

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Le prestazioni scolastiche dei quindicenni in Svizzera

PISA 2003 – ottime competenze in matematica
In PISA 2003, la Svizzera ha dato prova di prestazioni eccellenti 
nel campo della matematica. Con 527 punti, gli allievi svizzeri 
ottengono una media generale superiore rispetto a quella di 500 
punti raggiunta dai Paesi dell’OCSE. Dei 40 Paesi, soltanto in tre 
gli allievi raggiungono risultati nettamente migliori da quelli 
svizzeri: in Hong Kong-Cina (550 punti), Finlandia (544 punti) e 
Corea (542 punti). La Svizzera fa parte di un gruppo di undici Paesi 
che dal punto di vista statistico non si distinguono 
significativamente nei risultati raggiunti. In Svizzera, la 
percentuale degli allievi che hanno fatto registrare risultati 
eccellenti è più elevata che nella media internazionale (Paesi 
dell’OCSE), così come sono in numero proporzionalmente inferiori 
rispetto ai Paesi dell’OCSE coloro che possono essere ritenuti molto 
deboli. I risultati del 2003 rivelano che nella maggior parte dei 
Paesi dell'OCSE l’ambiente economico, sociale e culturale del 
contesto familiare e scolastico ha un influsso considerevole sulle 
competenze in matematica. Qui la Svizzera si colloca nella media 
internazionale. PISA è un progetto congiunto tra la Confederazione e 
i Cantoni (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della 
pubblica educazione). La direzione del progetto è assicurata 
dall'Ufficio federale di statistica (UST). Ottimi risultati in 
matematica a livello nazionale In tutti gli ambiti esaminati in PISA 
2003 (matematica, lettura, scienze naturali e risoluzione di 
problemi) gli allievi svizzeri hanno fatto registrare competenze 
superiori a quelli raggiunti mediamente dai Paesi dell’OCSE. In 
matematica, scienza naturali e risoluzione dei problemi la media 
nazionale è addirittura significativamente migliore. In matematica, 
tema principale del 2003, si delinea un quadro positivo anche 
considerando i livelli di competenza: il 21 per cento degli allievi 
ha raggiunto i livelli più elevati (5 e 6), contro il 15 per cento 
della media OCSE, e soltanto il 15 per cento si situa nei livelli 
più bassi (1 o <1), contro il 21 per cento della media OCSE. La 
matematica è stata esaminata attraverso quattro sottoambiti al posto 
dei due adottati in PISA 2000. Nei due sottoambiti paragonabili, i 
risultati sono simili a quelli rilevati nel 2000: nel sottoambito 
«spazio e forma» (attinente alla geometria) i ragazzi ottengono una 
media nazionale di 540 punti e in «trasformazioni e relazioni» (più 
vicino all’algebra) una di 523 punti. Quanto alle nuove idee guida, 
gli allievi raggiungono una media di 533 punti in «riflessione 
quantitativa» (legata all’aritmetica) e una di 517 punti in 
«incertezza» (che include la statistica e il calcolo delle 
probabilità). È proprio in quest’ultimo sottoambito, poco presente 
nei piani didattici, che i ragazzi fanno registrare la media più 
bassa (seppur superiore alla media OCSE). Ambiente familiare con 
influenza elevata Già in PISA 2000 era stato riscontrato, per la 
maggior parte dei Paesi dell’OCSE, un alto grado d’influenza 
dell’ambiente socioeconomico e culturale dei genitori sulle 
competenze in lettura. In PISA 2003 si conferma la situazione 
delicata degli allievi di origini modeste e con genitori nati 
all'estero: è proprio tra questi che si trova la maggioranza dei 
ragazzi deboli in matematica. Per la comprensione della matematica, 
però, il fatto di vivere in un contesto familiare di lingua 
straniera costituisce un ostacolo minore che per la lettura. Dalle 
analisi emerge che i modelli scolastici «cooperativi», 
caratterizzati dal raggruppamento degli allievi di livelli diversi 
all’interno di una stessa classe di grado secondario I, riescono a 
compensare meglio le disparità sociali rispetto ai modelli 
«selettivi». Un atteggiamento positivo e una buona disciplina sono 
necessari Se si considerano unicamente le medie generali, le ragazze 
raggiungono prestazioni in matematica inferiori a quelle dei ragazzi 
(518 punti contro 535 punti). Questo fenomeno si ritrova anche nei 
21 Paesi dell’OCSE. Tuttavia, confrontando i risultati degli allievi 
tenendo conto di elementi quali «il concetto di sé in matematica» e 
«l’ansia nei confronti della matematica» si può dedurre che le 
ragazze otterrebbero risultati altrettanti buoni nella maggior parte 
dei Paesi se il loro atteggiamento nei confronti della matematica 
rispecchiasse quello dei ragazzi. Anche il clima scolastico svolge 
un ruolo importante. Se le lezioni si svolgono in condizioni di 
apprendimento caratterizzate da una buona disciplina, l'assenza di 
eventuali interferenze e con obiettivi ben precisi, allora anche le 
prestazione degli allievi sono migliori. Risoluzione di problemi: 
ottime capacità Nell'ottica di un apprendimento continuo, la 
capacità di risolvere problemi diventa un elemento chiave che l'OCSE 
ha deciso di misurare nel 2003. Questo ambito di studio descrive la 
capacità dei ragazzi di affrontare problemi complessi la cui 
soluzione richiede capacità riflessive analitiche e decisionali. 
Quasi due terzi degli allievi in Svizzera (62%) riescono a risolvere 
con successo questo tipo di problemi (media OCSE 52%). Un terzo ha 
invece delle difficoltà considerevoli e riesce a risolvere soltanto 
problemi molto facili. In quasi tutti i Paesi partecipanti al 
progetto, i risultati conseguiti dalle ragazze sono simili a quelli 
dei ragazzi. Questo è interessante, considerato che per risolvere 
problemi complessi l'allievo deve metter in moto lo stesso processo 
intellettuale che per la matematica. Lettura: diminuiscono gli 
allievi deboli Nelle competenze in lettura, la media generale è di 
499 punti (2000: 494). Il 16 per cento dei ragazzi rientra nei due 
livelli <1 e 1, contro il 20 per cento del 2000. La dispersione tra 
deboli e forti rimane tuttavia relativamente ampia. Gli eventuali 
cambiamenti introdotti nell'insegnamento della lettura potranno 
essere osservati soltanto a lungo termine. Scienze naturali: 
miglioramento significativo In scienze naturali, gli allievi 
svizzeri ottengono una media di 513 punti, superiore sia a quella 
dell’OCSE (500 punti) che a quella rilevata nel 2000 (496 punti). 
Per tale ambito non sono stati definiti livelli di competenza. Per 
meglio comprendere queste fluttuazioni, si dovrà attendere PISA 
2006, il cui tema centrale saranno, appunto, le scienze naturali. Le 
prestazioni dei quindicenni non rivelano differenze regionali Se si 
considerano gli allievi di 15 anni (campione internazionale) non si 
rilevano differenze tra le regioni linguistiche nelle loro 
competenze in matematica. Se invece si prende il campione degli 
allievi della nona classe (campione complementare), si osservano 
delle differenze regionali. Tali differenze trovano la loro 
spiegazione nell’età dei ragazzi che frequentano la nona classe: 
essi infatti sono mediamente più giovani nella Svizzera italiana e 
francese (rispettivamente 15 anni e 2 mesi e 15 anni e 6 mesi) che 
nella Svizzera tedesca (15 anni e 9 mesi).
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA
Servizio stampa
Informazioni:
Claudia Zahner Rossier e Thomas Holzer, UST, Sezione formazione 
scolastica e professionale, tel.: 032 713 66 42,
e-mail:  pisa.ch@bfs.admin.ch
Nuova pubblicazione: PISA 2003: Competenze per il futuro, n. di 
ordinazione: 673-0300. Prezzo: Fr. 12.--
Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46
Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail:  
order@bfs.admin.ch
Per ulteriori informazioni e pubblicazioni in forma elettronica si 
rimanda al sito Internet dell’UST all’indirizzo: 
http://www.statistica.admin.ch
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