Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Berufsbildung und Technologie

Bundesamt für Berufsbildung und Technologie

BBT: Consultazione della revisione parziale della legge sulle scuole universitarie professionali

Berna (ots)

Nella seduta del 18 dicembre 2002 il Consiglio
federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'economia di 
procedere ad una consultazione ad ampio raggio sulla revisione 
parziale della legge del 6 ottobre 1995 sulle scuole universitarie 
professionali (LSUP). Le sette SUP approvate nel 1998 sono 
diventate, durante la fase di istituzione, degli importanti pilastri 
del settore formativo di livello terziario. Con la nuova 
Costituzione federale le responsabilità e competenze della 
Confederazione sono però cambiate e con la sottoscrizione della 
dichiarazione di Bologna nel 1999 anche il panorama universitario 
europeo si è vivacizzato.
La revisione della legge deve permettere alle scuole universitarie 
professionali di affermarsi nell'ambito universitario nazionale ed 
internazionali quali istituti di formazione concorrenziali. Sullo 
sfondo degli sviluppi in materia di politica universitaria, le 
condizioni quadro legali sono state adattate nella nuova legge in 
modo da permettere alle scuole universitarie professionali di poter 
ampliare per tempo, in maniera consona alle esigenze ed al mercato, 
la loro posizione nel settore dell'istruzione di livello terziario. 
Così facendo si faciliterà la futura integrazione nella legislazione 
sulle università.
Punti nodali della revisione sono l'ampliamento del campo di 
validità con l'annessione del campo sociale, sanitario ed artistico 
e il loro trasferimento sotto l'egida della Confederazione, la 
creazione delle basi per un sistema di accreditamento e di garanzia 
della qualità, il finanziamento delle SUP che è sempre più orientato 
sulle prestazioni, la diminuzione della concentrazione delle leggi, 
come pure il rafforzamento della ricerca applicata e sviluppo, della 
cooperazione e dell'autonomia dei responsabili delle scuole 
universitarie professionali.
Una sfida particolare è rappresentata dall'applicazione della 
dichiarazione di Bologna. Questa dichiarazionea come obbiettivo la 
creazione di uno spazio universitario comune. Affinché le scuole 
universitarie svizzere rimangano concorrenziali a livello nazionale 
ed internazionale e che i diplomi siano riconosciuti all'estero, il 
disegno di legge ancora il principio della formazione a due livelli 
(First Cycle – Bachelor, Second Cycle – Master). Ciò permette dopo 
un primo curricolo di studio bachelor - di durata perlomeno 
triennale e che fornisce le qualifiche professionali - di offrire un 
curricolo master, che si fonda sul primo, ma che trasmette agli 
studenti delle conoscenze supplementari più approfondite e 
specializzate.
Il disegno di legge inviato in consultazione in base alla decisione 
del Consiglio federale è di competenza dell'Ufficio federale della 
formazione professionale e della tecnologia (UFFT). Il messaggio del 
Consiglio federale sulla revisione parziale della legge sulle scuole 
universitarie professionali dovrà essere sottoposto al Parlamento a 
metà 2003, ragion per cui la procedura di consultazione si 
concluderà il 28 marzo 2003.
I lavori di revisione si inseriscono in una fase evolutiva del 
settore universitario. La presente revisione parziale della LSUP 
rappresenta pertanto un importante passo sia per la fase di 
consolidamento (2004-2007) delle scuole universitarie professionali 
sia in considerazione dell'integrazione delle SUP nella legislazione 
svizzera sulle università.
Berna, 18 dicembre 2002
Per ulteriori informazioni:
Helen Stotzer, Comunicazione UFFT, Tel. 031 322 83 63, mail:  
helen.stotzer@bbt.admin.ch
Beat Weber, Campo di prestazione scuole universitarie professionali 
UFFT, Tel. 031 324 25 79,
mail:  beat.weber@bbt.admin.ch
Disegno di legge e spiegazioni su Internet: www.bbt.admin.ch (Scuole 
Universitarie Professionali / Progetti/Dossier)

Plus de actualités: Bundesamt für Berufsbildung und Technologie
Plus de actualités: Bundesamt für Berufsbildung und Technologie
  • 22.10.2002 – 11:15

    Estesa la regolamentazione per l'ottenimento di un titolo di scuola universitaria professionale

    Berna (ots) - Berna, 22 ottobre 2002, UFFT: Un titolo conseguito presso una Scuola universitaria professionale non migliora solo le opportunità di scelta sul mercato del lavoro, ma rappresenta spesso un requisito imprescindibile per proseguire gli studi superiori ed acquisire ulteriori qualifiche professionali. Da oggi anche coloro che hanno concluso gli ...

  • 18.10.2002 – 10:30

    BBT: Il mercato dei posti di tirocinio rimane stabile

    Berna (ots) - Berna, 18 ottobre 2002, UFFT: In base al più recente censimento dei posti di tirocinio l'Uf-ficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) prevede per l'anno 2002 un ulteriore consolidamento del mercato dei posti di tirocinio. I risultati del barometro dei posti di tirocinio 2002 indicavano alla fine di agosto che già più di 70'000 posti erano stati assegnati (agosto ...

  • 15.10.2002 – 13:30

    BBT: Le professioni sociosanitarie aprono nuove prospettive

    Berna (ots) - UFFT, 15 ottobre 2002. L'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), in collaborazione con i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro avvia una nuova tappa della campagna nazionale sulla formazione professionale. Il tema centrale di questa sesta fase appena iniziata si focalizza sulle professioni sociosanitarie. La campagna vuole rivalorizzare l'immagine di ...