Bundesamt für Berufsbildung und Technologie
BBT: Posti di tirocinio: la Confederazione finanzia nuove reti di aziende di tirocinio
Berna (ots)
La task-force «Posti di tirocinio 2003» istituita dal Consigliere federale Joseph Deiss giudica momentaneamente stabile, sulla scorta del rilevamento mensile dei cantoni, la situazione sul fronte dei posti di tirocinio. Analogamente a quanto osservato il mese scorso, 14 cantoni (contro i 15 nel mese precedente) giudicano la situazione stabile, mentre 10 (9 nel mese precedente) la reputano tesa, ma non drammatica. Nel Cantone di Zurigo la flessione dellofferta (-1000 posti) è stata in parte compensata grazie alla creazione di 300 nuovi posti di tirocinio. La task-force sostiene lo stanziamento di risorse per finanziare una promozione mirata dei posti di tirocinio, la creazione di nuove reti di aziende di tirocinio e ladozione di ulteriori provvedimenti cantonali nel campo del marketing dei posti di tirocinio.
Praticamente tutti i cantoni denunciano una disponibilità sufficiente di posti di tirocinio vacanti nei settori artigianali, in particolare nel ramo principale e in quello secondario delledilizia nonché nel settore della gastronomia. Soprattutto aziende artigianali quali le falegnamerie, le macellerie e gli imbianchini sono tuttora attivamente alla ricerca di nuovi apprendisti. Sebbene queste professioni offrano formazioni solide, esse sono attualmente meno apprezzate tra i giovani. La task-force so-stiene pertanto la campagna dimmagine nazionale condotta in vista delle Campionati del mondo delle professioni 2003 che si svolgeranno a metà giugno a San Gallo. La campagna, condotta dallUfficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), promuove le pro-fessioni del settore artigianale e industriale.
In tutti i cantoni mancano di fatto posti di tirocinio soprattutto nelle professioni legate al settore dei servizi. Una tendenza negativa, che si manifesta peraltro con differente intensità nelle varie regioni, è tuttora ravvisabile nel settore commerciale, nelle professioni tecniche complesse e in quelle in-formatiche. Il 21 maggio 2003 la task-force ha pertanto approvato diversi provvedimenti dellUFFT volti a creare a breve termine e in modo mirato nuovi posti di tirocinio.
In questo contesto, promette successo lintervento dei promotori di posti di tirocinio: note personalità delleconomia regionale sfruttano la propria rete di conoscenze invitando le aziende a predisporre ulteriori posti di tirocinio. Lattivazione di questi «promotori» è già stata predisposta.
Lofferta di posti di tirocinio dovrebbe ampliarsi anche grazie alla creazione di reti di aziende di tirocinio, nellambito delle quali le aziende uniscono le loro forze per garantire la formazione degli apprendisti. Diverse misure di marketing puntano inoltre a conquistare le aziende per il sistema del tirocinio così, ad esempio, nel manuale «Berufsbildungsmarketing» sono stati riuniti una serie di metodi efficaci per la creazione di posti di tirocinio. La task-force invita inoltre a presentare alle aziende, nellambito di manifestazioni informative, lo studio, pubblicato nella primavera 2003, «Costi e benefici della formazione degli apprendisti nellottica delle aziende svizzere». Questo stu-dio quantifica i benefici che la formazione degli apprendisti è in grado di offrire alle aziende.
I risultati forniti dal barometro dei posti di tirocinio la proiezione annuale dellUFFT relativa alla situazione dei posti di tirocinio saranno presentati il prossimo 6 giugno. In agosto, per linizio dellanno scolastico, la task-force stilerà un bilancio sullevoluzione dei contratti di tirocinio stipu-lati e adotterà alloccorrenza ulteriori provvedimenti.
Per ulteriori informazioni: Ursula Renold, Direttrice supplente, Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), tel. 031 323 76 12, ursula.renold@bbt.admin.ch Helen Stotzer, Comunicazione, UFFT, Tel. 031 322 83 63, helen.stotzer@bbt.admin.ch Internet: www.bbt.admin.ch // (Dossier: Task Force Posti di tirocinio 2003)